La bicicletta rimane uno dei mezzi più efficienti, forse il più efficiente, per la mobilità di quartiere.
Sabato scorso ho portato una sedia pieghevole a riparare a San Lorenzo, in un negozio sotto la sopraelevata. Per fortuna ho potuto sistemare la sedia sulla bici, e così ho potuto unire il dilettevole di una passeggiata con il sole all'utile della commissione. Risultato: tempi competitivi con l'auto e niente inquinamento supplementare. Anche per la tasca, non c'e' che dire. Distanza circa 8 km tra andata e ritorno (8 km di pianura).
In effetti a Roma sarebbe un grande risultato se, ad esempio, si andasse a fare la spesa in bici e non in auto, e si usasse la bici per gli altri spostamenti all'interno del quartiere.
Il beneficio sul traffico sarebbe praticamente immediato. Il sabato non ci sarebbero più ingorghi all'ora di pranzo, e si risparmierebbe qualche bella tonnellata di benzina, CO2, molto rumore e risuonare di clakson. Senza contare il beneficio per la salute.
Morale: se tutti ci applicassimo potremmo sgravare la città da molto traffico e comunque migliorare la nostra qualità di vita.
Nessun commento:
Posta un commento