martedì 29 gennaio 2008

Mobilità di quartiere in bicicletta

La bicicletta rimane uno dei mezzi più efficienti, forse il più efficiente, per la mobilità di quartiere.

Sabato scorso ho portato una sedia pieghevole a riparare a San Lorenzo, in un negozio sotto la sopraelevata. Per fortuna ho potuto sistemare la sedia sulla bici, e così ho potuto unire il dilettevole di una passeggiata con il sole all'utile della commissione. Risultato: tempi competitivi con l'auto e niente inquinamento supplementare. Anche per la tasca, non c'e' che dire. Distanza circa 8 km tra andata e ritorno (8 km di pianura).

In effetti a Roma sarebbe un grande risultato se, ad esempio, si andasse a fare la spesa in bici e non in auto, e si usasse la bici per gli altri spostamenti all'interno del quartiere.

Il beneficio sul traffico sarebbe praticamente immediato. Il sabato non ci sarebbero più ingorghi all'ora di pranzo, e si risparmierebbe qualche bella tonnellata di benzina, CO2, molto rumore e risuonare di clakson. Senza contare il beneficio per la salute.

Morale: se tutti ci applicassimo potremmo sgravare la città da molto traffico e comunque migliorare la nostra qualità di vita.

Nessun commento:

Posta un commento