mercoledì 7 maggio 2008

Le strisce blu. quelle pedonali, intendo

Qualche settimana fa, una serie impressionante di incidenti mortali ha portato per qualche giorno alla ribalta il problema della vulnerabilità dei pedoni.

Un'associazione di consumatori, se non sbaglio il famigerato CODACONS, ha proposto quindi di abolire le strisce pedonali, ritenendole il posto più pericoloso per attraversare la strada, visto che sembra che gli investimenti siano per lo più concentrati proprio sui passaggi pedonali.

Quando sento queste proposte che arrivano dalle associazioni di consumatori non capisco mai se sono serie, ovvero conseguenza di una vera analisi di rischio, oppure semplici boutade. Comunque, da un punto di vista statistico, se i pedoni sono bravi e attraversano soprattutto sulle strisce pedonali, allora appare verosimile che la maggior parte degli investimenti avvenga proprio su quelle. Casomai si può obiettare che non bastano e vanno protette con qualche altra misura aggiuntiva…

Il problema di Roma, poi, è ancora più complicato. A causa dei cronici
ritardi nella ri-pitturazione dei passaggi pedonali (ed in genere della
segnaletica orizzontale) spesso passano lunghi periodi nei quali il pedone
che conosce la zona attraversa dove si ricorda che fossero le strisce.

L'automobilista di passaggio, piccato dall'arroganza del bipede, tira
dritto. Ma se succede qualcosa, come viene classificato l'incidente, sulle
strisce o no? Comunque sabato scorso ho assistito al classico scambio di
battute: Il pedone stizzito che urlava "Non le vedi le strisce", dove in
effetti c'era ben poco da vedere.

Inoltre a Roma, da quando sono state introdotte le strisce blu dei
parchimetri, le strisce bianche pedonali sono divenute il posto preferito
per il parcheggio di un'ampia gamma di soggetti, ed i particolare:
proprietari di SUV, smartisti e amanti della colazione al volo sul bar di
strada. Risultato è che anche dove resiste la striscia bianca, diviene
inutilizzabile a causa della sosta vietata.

A questo punto faccio una proposta al nuovo sindaco, visto che i suoi
elettori in genere detestano i parchimetri: ritorniamo al posteggio gratuito
(strisce bianche) ma dipingiamo di blu le strisce pedonali, permettiamo il
parcheggio a pagamento (3 € l'ora) sui passaggi pedonali e affidiamo la
sorveglianza all'ATAC… Avremo i seguenti effetti:

a) moltiplicarsi dei passaggi pedonali;

b) passaggi pedonali sempre lustri e ben dipinti;

c) passaggi sgombri e multe rapide per i contravventori.

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