I lavori della linea di metropolitana B1 stanno cominciando ad avvicinarsi al completamento, previsto per la fine di quest’anno.
Già si comincia a rivedere il manto stradale di Viale Libia, adesso il tetto delle stazioni della metro, tra i cantieri che cominciano a ridurre la loro estensione.
Bene, quale migliore occasione per fare una pista ciclabile a Viale Libia? E se non ora, quando?
Intervenendo adesso è possibile integrare la pista a costi marginali. E' quella che chiamerei un'occasione opportunistica da sfruttare.
Altrimenti –magari tra qualche anno- avremo la solita solfa dei finanziamenti, etc. etc. Sappiamo che non è un periodo che si navighi nell'oro.
La pista al centro non dovrebbe portare via spazio ai parcheggi, e comunque sarebbe un’infrastruttura ciclistica di primaria importanza, da continuare su Ponte delle Valli e verso Viale Eritrea e Corso Trieste fino alla Nomentana (dove dovrebbe confluire nell’omonima pista :-))
Insomma, se non ora, quando? Aspettiamo l'approvazione del piano della ciclabilità?
leveranno anche la corsia bus
RispondiEliminaLa cosa è comprensibile al momento che inaugurano la metro! Una ragione in più per fare la pista ciclabile...
RispondiEliminaLug a prescindere dall'approvazione, che tu sappia c'e' nel piano una ciclabile a viale libia ?
RispondiEliminaSì, pag. 78, una ciclabile locale...
RispondiElimina"...se non ora, quando?"
RispondiEliminaLa risposta per me è la solita: mai.
:-(