lunedì 28 novembre 2011

Noi ciclisti del lunedì

Dopo la sbornia di biciclette della domenica è arrivato il lunedì a riportare le cose a posto. Eppure, meraviglia, ho visto tanta gente in bici, almeno una decina nel breve tragitto tra Piazza Indipendenza e Piazza Vescovio.

Vi sembrano poche? A me no! E la cosa fa ben sperare, se non altro perché non può essere solo “colpa” del bel tempo o del caro benzina o del caro assicurazioni… magari un po’ di tutti e tre ci stanno pure.

In compenso mi sono dovuto difendere da qualche colpo di testa di scooterista che sembra non considerare noi ciclisti. In un paio di casi mi sono preoccupato e ho dovuto tirare i freni.

Infine la maledizione delle auto si sosta in doppia fila o lato cassonetti. E quelle sono proprio pericolose, specie quando il traffico accelera.

Bene, ora provo a rispondere ai tanti commenti ricevuti per il post di ieri, ringraziando tutti coloro che sono intervenuti.

Cominciamo da Bikediablo:

a) Il tuo sito è bellissimo utilissimo e ci mancherebbe altro che non possa consigliarlo anche nei commenti ai miei post!

b) Sono d’accordo sulla differenza tra spostamento e gioco. Diciamo che le piste dei parchi dovrebbero costare da 1/10 a 1/20 delle piste su strada, in quanto sterrate e non asfaltate, e questo dovrebbe essere il loro vantaggio. Questa doveva essere la logica della Roma-Fiumicino sull’argine destro del Tevere, mentre sul sinistro doveva essere un’asfaltata per servire la mobilità dei quartieri…

Riccardo: sono d’accordo al 100%. E’ anche la dimostrazione che il trasporto “di massa” con la bicicletta richiederebbe vere e proprie strade e non semplici piste. Io stesso mi sono trovato su Via XX Settembre in un gruppone di ciclisti e si andava pianissimo… effetto Critical Mass! Però tutti quei bambini che divertimento, specie quelli che assaporano le prime volte che guidano un mezzo insieme agli adulti!

Ubik: come altri spesso temo che il famoso piano sia solo una scusa per non fare nulla senza farsi criticare… vedi il link, qualora ti fossi perduto il post scritto a suo tempo. Una citazione: Nonostante la stretta finanziaria, il Comune non ha rinunciato al piano della ciclabilità.. ma solo alla sua attuazione.

2 commenti:

  1. Tra poche ore saremo "anche" i ciclisti del martedì, mentre i ciclisti della domenica saranno fermi in coda, in macchina, nel traffico. Senza ricordarsi che il traffico sono loro. Ogni tanto qualcuno mi osserva o osserva la mia bici... forse il "guerriero" in mtb od in bdc incontrato la domenica prima? Del resto sono sempre il solo e l'unico che percorro la tratta Ostia>Roma o tra i pochissimi e rari che raggiungono la roma Lido in bici, "a ferovia" la diserto sempre di più: tra legare bene la bici in stazione (ruote, telaio, sella e reggisella, lucchetto sulla borsa laterale), attendere il "trenino" che salta sempre una corsa o due, pigiarsi come sardine in scatola in posizione d'amplesso (anche con ...membri (!!) dello stesso sesso, non solo con perfette inorridite sconosciute) insieme ad altri 400 malcapitati (per carrozza) preferisco tirare dritto per Canale dei Pescatori o sulla Colombo e raggiungere il lavoro alle porte di Roma. Sorpassando in più punti colonne di auto ferme che trasportano una persona sola. Cento, centocinquanta Kw (110-200CV) di modernissimi propulsori plurivalvole con avanzati sistemi d'iniezione diretta (non solo sui Diesel ma pure oggi sui ciclo Otto)che con poderose coppie motrici di 20-30Kgm spingono un autorevolissimo telaio capace di fare 300curve all'ora in nonchalance grazie a sospensioni dinamiche... spingono? tutto questo ben di Dio tecnologico fermo in coda!! Vetture in grado di fare Roma Milano in poche ore impiegando anche tormentati tratti di statali appenniniche, sprecate a trasportare UNA persona a passo d'uomo (anzi, d'asino...)nella tratta tra Axa ed Eur???? Che col clima Romano puoi fare 350gg l'anno in pochissime decine di minuti in sella ad una bici??

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  2. Sì, è proprio questo... La descrizione della situazione è proprio questa.

    In un paese civile innanzitutto avrebbero aumentato le frequenze della Roma-Lido, ma anche fatto qualche bella pista per le bici, magari una superpista Ostia-ROMA!

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