giovedì 29 novembre 2012

La ciclabilità secondo M5S


Dopo le “disavventure" di bicicsnob, ci provo pure io a dare un giudizio sulla parte dedicata alla mobilità ciclabile del programma trasporti dell’M5S romano.

Preciso che a differenza di quello che traspare dal blog della biondina capricciosa garibaldina trullallà  non ho attachment  politici, anzi quando sento il termine libretto rosso mi viene la sindrome di Patton e il desiderio di allertare i missili balistici.

Per evitare inconcretezze ho preparato -come di mio consueto- una magrissima tabella che riprende passo passo ogni punto del programma M5S pubblicato sul sito. Con un giudizio che ho cercato di tenere il più oggettivo possiblie, ovviamente nei limiti della mia scarsa competenza urbanistico ciclista.

Dopo un esame veloce ma minuzioso, ritengo che il programma non sia  peggio di tanti piani, ma a parte il bike sharing, l’unica cosa veramente concreta e “innovativa”, se preso alla lettera ci riporterebbe indietro di almeno un decennio,

Terribilmente trascurate le piste ciclabili.

Non solo la voce è generica, come a dare un contentino al “popolo della bici”,  ma soprattutto manca qualsiasi accenno al piano quadro della ciclabilità, che pure è costato tante lacrime (di rabbia) ai ciclisti romani.

Sarebbe bello nominarlo, magari  applicarlo (cioè finanziarlo) oppure riscriverlo, ma non si può semplicemente ignorarlo. E’ da ignoranti (= ovvero coloro che non sanno).

Giudizio finale
Un piano con qualche buona idea, ma assolutamente banale, che sembra scritto da qualcuno che in bicicletta va poco e non calca la scena dei ciclisti romani.

In questi anni a Roma  di idee buone e ottime ne sono uscite tante. Non hanno il copyright, perchè non leggerle e approfittarne?


Giudizio generale
Forse il ciclismo urbano è una cosa molto specialistica, ma un po’ di professionalità comunque serve. Anche le altre parti del programma trasporti (faccio una tabella anche per quello?) hanno questo micidiale livello di dilettantismo?  Dilettantismo che peraltro non è un crimine, una volta che uno l’abbia capito e corra ai ripari.

Senza cattiveria, solo per farlo notare...


Voce del programma ImpressioniFattibilitàProgramm...
Azioni Correttive
Possibilità di portare la bicicletta sui mezzi pubblici ideando nodi di scambio con le fermate degli stessiComprensibile la prima parte, molto meno la seconda (nodi di scambio). Rimane non risposto il problema di come portare le bici nell’affollamento dei mezzi pubblici romani.
Buona la prima,
Irrealizzabile la seconda. Sembra più il prodotto di buone intenzioni ma idee confuse
Migliorare e precisare
Adeguato sistema viabile integrato, corsie preferenziali sulle principali strade consolari (sul modello delle “Cycle Superhighway” londinesi)Mi sembra ottimo, anche se non conosco le piste londinesi. Le corsie ciclabili sono un’ottima cosa, ma la sosta in seconda fila?Irrealizzabile se non si proteggono con la spada le corsiePrecisare la difesa delle corsie
Attuazione della L.R. 16 Febbraio 1990, n. 13. Zone riservate ai semafori con precedenza per i ciclisti; Bellissimo e sottoscrivibileIrrealizzabile se non si proteggono con la spada le zone riservate. E servono anche quattrini per le semplici striscePrecisare la difesa delle zone
Parcheggi appositi (anche condominiali).Lodevole. M5S intende sposare qualche proposta già presente sul mercato? Molti ciclisti si battono per questo, ma le bici le fregano senza pietà anche nei cortili condominialiFattibile, ma inutile se non si dichiara guerra ai ladri di bicicletteModificare altra parte del programma per dichiare guerra ai ladri di biciclette anche se poveri diavoli
Bike sharing capillare su tutto il territorio comunale con biciclette (anche elettriche), integrato con le fermate del trasporto pubblico.EccellenteFattibile, se si trovano i soldiMagari precisare dove si troveranno i quattrini
Ridare impulso all'attività dell'Ufficio Biciclette, definendone responsabilità, competenze ed obiettivi tangibili.Eccellente, ma è una storia che si è sempre sentita. Avrà un suo budget?Fattibile, Occorre specificare la collocazione “politica” dell’ufficio, per essere sicuri che abbia potere e risorse
Promozione della cultura della bicicletta.EccellenteTroppo vago, che vorrà dire?Mah...
Più piste ciclabili anche attraverso una razionalizzazione del sistema dei parcheggiFinalmente, credevo non arrivasse più! Ma la razionalizzazione dei parcheggi cosa c’entra?Abbiamo un piano quadro della ciclabilità... che ne facciamo?Rimettere in gioco il piano quadro della ciclabilità.

Nessun commento:

Posta un commento