venerdì 21 giugno 2013

Teoria e pratica dell'incrocio Bruxellese... quando due romani si incontrano

La teoria

Ciclisti invidiosi....

Guardate che razza di corsie ciclabili disegnano sull'asfalto a Bruxelles...

Belle, dritte. Le auto sono ridotte ad una misera corsia. Poi arrivati all'incrocio a "T", una striscia rossa porta le bici al centro dell'incrocio, così puoi scegliere se andare a dx o a sx, senza intralciarti con le auto, oppure andare dritto nel tratto contromano riservato alle bici! Che goduria!

Semplicemente fantastico, si vede che si sta in un paese avanzato!! Vediamo se Marino il sindaco Marzino (Mariano il sindaco marziano?) riuscirà a fare qualcosa di simile.


Cosa succede in pratica

Per andare a cena con i colleghi prendo una bici del bike sharing (1,6 € per 24h). Pesa come un tram, ma in discesa va forte, Mi infilo esattamente per quella strada, fino ad arrivare alla mitica "S" rossa. Tranquillo sei in un paese civile... La affronto impavidamente, senonchè il RBLSS (Roman Biker Life Saving System) entra in funzione e mi consente di scartare istintivamente evitare per un pelo  un'allegra automobile, condotta evidentemente da un altro romano, che mi supera al volo fottendosene della striscia rossa etc. etc.

Non tutto quello che luccica è oro!!

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