lunedì 5 agosto 2013

Perchè è sbagliato aumentare le tariffe della strisce blu se prima non...

Vi è un certo fermento riguardo alla differenziazione, o all'aumento, della tariffa di sosta all'interno delle strisce blu, e soprattutto, delle agevolazioni introdotte da Alemanno, ovvero i quattro euro per l'intero giorno, nonchè l'abbonamento di 70 euro per mese solare.

Debbo dire che non ho capito bene se si tratti di un aumento tout-court, nel senso che il gettito totale rimane invariato, o si tratta proprio di un aumento. La rimozione delle agevolazioni, pur non essendo tecnicamente un aumento, lo è dal punto di vista del fruitore...

Di certo è un tema così sensibile che ogni sindaco sente il bisogno di ritoccarlo ad inizio mandato, come se fosse l'indirizzo della propria amministrazione. Marino sta dando il proprio, evidentemente.

Malgrado sia favorevole a questo indirizzo, credo che la cosa in se' sia sbagliata. Ma proprio sbagliata.

Infatti, chi parcheggia nelle strisce blu e paga, perchè se non paga comunque gli fanno la multa, è un cittadino che sta alle regole. E spesso deve usare la macchina propria perchè i mezzi pubblici non sono un'alternativa percorribile.

Invece il problema che rimane intoccato, prima da Alemanno, e adesso da Marino, è chi parcheggia fuori dalle strisce blu. Ovvero chi lascia l'auto sui passaggi pedonali, in seconda fila, ai cassonetti, confidando nel fatto che i vigili urbani, unici titolati ad elevare contravvenzioni, passano molto più raramente degli addetti dell'ATAC...

Allora, prima di punire chi sta alle regole e comunque paga qualcosa (per zero servizi, ricordiamocelo) facciamo la guerra a chi lascia l'auto in sosta irregolare.

Altrimenti replichiamo il solito schema italico, dell'aumentare le tasse a chi già le paga, perchè è più comodo e più sicuro che inseguire gli evasori...

3 commenti:

  1. Non sono daccordo. L'abbonamento a 70 Euro è un lusso che una città come Roma non si puo' permettere. Infatti in un garage medio l'auto costa sui 200. Magari non aumentiamo il pagamento oraria ma via agevolazioni ed abbonamenti. Su tutto il resto ti do ragione. Via tutte le auto in doppia fila

    RispondiElimina
  2. Luigino, il garage ti da anche un servizio, ovvero ti tiene l'auto e la sorveglia... le strisce blu servono solo a scoraggiare l'uso dell'auto.

    Purtroppo il lusso che Roma non si può permettere è l'abbonamento ATAC annuale a 250 euro... alla fine è meno di un euro al giorno, ma come si puo'?

    RispondiElimina