Oggi a Piazzale Luigi Sturzo si sono presentati Vigili e carri attrezzi. A poco a poco tutte le auto in sosta vietata, per esempio quelle parcheggiate accanto alle strisce blu, in mezzo alla strada, sono state rimosse.
Quando, passato l’intervallo di pranzo, sono rientrato in ufficio, stavano ancora rimuovendo le auto dal Piazzale, ma ancora non avevano cominciato a sgombrare i marciapiedi.
Dopo mesi di laissez faire, l’azione repentina della rimozione globale improvvisa mi sembra un tantino ingiusta.
Infatti sarebbe bastato lasciare un volantino con scritto sopra “Da domani si rimuovono le auto”, oppure una semplice multa, ma magari fatta su di porzione più ampia di territorio...
perché fare una multa è molto più veloce che rimuovere un’auto, ma fa parecchio male lo stesso.
Poi, ovviamente, occorre ripassare spesse, magari anche due volte al giorno, per togliere definitivamente il vizio della sosta sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, in seconda fila.
Staremo a vedere se si tratta di un cambio di abitudini o è solo ammuina, ma come sempre ho seri dubbi.
Invece è proprio l'azione repentina che mancava, ingiusto è chi lascia l'auto in divieto, anche se lo fa una volta sola.
RispondiEliminamarco
L'azione repentina è giustissima una volta "resettato" il sistema. Dopo messi di "fate come vi pare sotto i nostri occhi compiacenti" un blitz mette a rischio bilanci già molto magri.
RispondiEliminaSe si vuole veramente cambiare registro, si dice "da domani si cambia" e poi si cambia davvero. Altrimenti è solo fare un po' di cassa un giorno.
Però vedo rinnovata aggressività anche dalle mie parti!
Ben venga il riempimento delle casse a spese degli infami.
RispondiEliminaSe si vuole cambiare registro si crea l'ansia da bliz... visto che è l'unico modo che i nostri compatrioti riconoscono.
Quando vedo gente che porta il figlio a scuola e parcheggia sulle strisce dove dovrebbe passare il compagno di scuola del figlio o lo scivolo dove passa la carrozzina con un ragazzino disabile mi viene l'unico sistema è resettare con l'elettroshock.
marco
L'esperienza di regolatore mi dice che cambiare i comportamenti minuti richiede più costanza che forza.
RispondiEliminaAnche una multa di 20 euro è sufficiente, se la probabilità di prendersela è alta, vicina alla sicurezza.
La costanza è invece proprio ciò da cui le nostre forze dell'ordine rifuggono, purtroppo.
Ovviamente oggi tutto era tornato come sempre!
Sono d'accordo con chi dice che l'azione repentina sia giusta.
RispondiEliminaBen vengano altri rastrellamenti a spese degli infami!