In qualche manuale sul sito della FIAB leggevo che in Italia la larghezza minima delle piste a senso unico è di 1,5 metri, che possono diventare 1 per brevi tratti.
L’immagine che vi presento è quella di Rue della Loi, a Brussels, una delle strade storiche per l’Unione Europea, che separa il palazzo Justus Lipsius (sede del Consiglio) dal Berlaymont (sede della Commissione).
Come potete vedere Rue della Loi è una bella strada a 4 corsie, senso unico. Ai lati sono state ricavate due piste a senso unico, che spesso rappresentano l’unico modo per evitare il terribile traffico.
Con me non avevo un metro, ma ho contato 5 blocchetti trasversali, blocchetti che mi sembravano di 20 cm (sicuramente non 30).
I Belgi ci vivono benissimo, il flusso di biciclette è notevole e costante… Basterebbe chiedere all’Amministrazione di Brussels se con le piste a 1 metro hanno incidenti… Francamente non credo, e comunque rimane meno rischioso che infilare le biciclette nel traffico, non trovate?
Premessa: "magari le avessimo anche noi dappertutto".
RispondiEliminaOsservazione critica: in realtà con quei pali messi "a filo" a me sembrano abbastanza pericolose. La sezione utile ne risulta molto ridotta perché il manubrio di una bicicletta è lago 50/60cm (alcune mtb di ultima generazione arrivano a 75). In pratica per evitare di sbattere col manubrio sul palo si è costretti a spostarsi al centro della pista, che finisce col presentare una strozzatura, oltretutto non segnalata. Insomma... "ad penis canorum" pure lì.
Simile alla pista di Via Furio Camillo, li il problema non sono i pali ma scooter parcheggiati, macchine sui passi carrabili attraversati, persone che passeggiano sulla pista nonostante il marciapiedi sia ampio come quello nella foto.
RispondiEliminaMammifero, in quelle foto preferisco vederci il bicchiere mezzopieno.
Vivremo abbastanza per vederlo pieno?
RispondiEliminaIn questo caso il bicchiere mi pare pieno. Dissento in maniera totale dai commenti precedenti.
RispondiEliminaInfatti Rue de la Loi ha i "pali" da quando la conosco io, fanno parte della strada (l'illuminazione serale è molto particolare).
I Brussellesi hanno avuto il buon senso di fare una pista ciclabile ai due lati della strada, sul marciapiedi, così le bici si levano dal traffico.
Magari le facessero a Roma. Meritate di rimanere nel traffico :)
PS.: Le MB con 75 cm di manubrio possono tranquillamente andare nei boschi.