martedì 12 aprile 2011

Cane in Pista!

Io mi sono trasferito a Castro Pretorio, ma il mio dottore ha pensato bene di non seguire il paziente e di rimanere all’EUR.

Pertanto oggi pomeriggio ho realizzato che dovevo raggiungerlo e ho deciso di usare la bici per andare da Castro Pretorio (bocca di metro) fino all’EUR (Sant’Eugenio) e ritorno a Piazza Vescovio… una corsa bella e salutare, che spero mi mantenga giovane ed in forma.

Che bella l’atmosfera fatata di questi giorni… profumo di erba (quella da mangiare), fiori, temperatura giusta (leggermente calda). Una vera festa, con tante persone che si spostano in bicicletta.

La festa è stata anche per tanti proprietari di cani, che pensano bene di portare i cani a passeggio sulla pista. Le tipologie sono tre: cane a guinzaglio tradizionale, cane a guinzaglio lungo e cane sguinzagliato.

Il primo tipo non è particolarmente fastidioso. Occupa lo spazio di due persone, ma alla fine se è una persona cortese o semplicemente prudente, all’arrivo della bicicletta si scansa lui e fa scansare il cane.

Il guinzaglio lungo è molto peggio, in quanto normalmente padrone e cane si allineano ai due lati opposti della pista. Anche se prudente, il recupero del cane non è semplicissimo. Però in genere il padrone recupera il cane in tempo per il passaggio del ciclista.

Qualche volta no, e lì sono guai, perché la caduta è certa, ma senza la certezza di far fuori almeno il cane (A quel punto se lo meriterebbe anche il padrone, certo che se lo meriterebbe)

Oggi invece mi hanno creato problemi i cani sguinzagliati. Mi sono trovato ben due volte a inchiodare per non investire i cani.

La leggerezza e la magia della giornata mi hanno impedito di arrabbiarmi.

L’unica nota è stata lo “scusa” del secondo padrone (il primo correvo troppo).

Veramente mi sono trattenuto dal dirgli (e forse ho fatto male): “Invece di chiedermi scusa, metti il guinzaglio al cane”…

1 commento:

BICICAPITALE ha detto...

http://www.dallapartedelcane.it/comportamento/aggressioni.htm ..... sito (amico dei cani) molto interessante che molti proprietari di cani dovrebbero leggere attentamente!! ...qualche citazione e regola comportamentale: "Se l'educazione del cane è molto utile, quella del padrone è indispensabile".
"non lasciare mai nulla al caso, cerca di prevedere o di ipotizzare l'evento negativo "
"evita luoghi frequentati da sportivi che gareggiano o si allenano" " controlla il cane in presenza di mezzi in movimento come biciclette o motorini" "allontanati quando intorno al cane giocano dei bambini"
...scommetto che alcuni proprietari di cani solo a leggere queste poche righe sentiranno lesa la propria libertà ..o quella del cane.