sabato 25 ottobre 2008

Pista Colombo: ingorgo di biciclette...

Non sarà stato un critical mass, ma ieri, verso le 18:20, mi sono trovato ad un semaforo sulla pista della Colombo insieme ad altre tre biciclette. E non erano corridori, ma altre persone in normale spostamento, vestiti da città.

Per tutto il pomeriggio il rateo degli incontri si è mantenuto elevato. Credo di aver incontrato, in un’ora di spostamento, non meno di 20 biciclette. Buon traffico sulla pista della Colombo, e per il resto uniformemente sparso.

La pista della Colombo nel pomeriggio è stata fantastica. Infatti spirava un leggero vento da Sud Ovest, che non faceva sentire l’odore del traffico, ma portava il profumo delle piante dei giardini intorno.

La pista è ormai matura, e completata in ogni sua parte, se si eccettua il terribile passaggio di Via Cilicia, dove non c’è assolutamente nulla. Non solo non è stato fatto un impianto semaforico come annunciato, ma non c’e’ nemmeno il passaggio pedonale o ciclabile.

Per il resto la pista attende solo di essere espansa. Verso Via Cilicia, verso Porta Metronia, ma soprattutto verso Via dell’Amba Aradam e San Giovanni.

Da quelle parti ci sono meravigliosi marciapiedi utilizzabili, e la pista potrebbe essere prolungata prima fino a Piazza san Giovanni, poi da lì, sfruttando sempre marciapiedi, fino a Santa Croce in Gerusalemme e Porta Maggiore.

Arrivati a Porta Maggiore ci vuole poco ad imboccare la Prenestina, oppure a dirigersi verso San Lorenzo. Insomma, si comincerebbe ad avere una vera rete di piste in grado di innervare gran parte della città.
La mia impressione è che gli utenti aumenterebbero molto rapidamente con reti più estese.

1 commento:

Bikediablo ha detto...

Confermo sono in aumento i ciclisti urbani, la Colombo è utilizzata anche durante i giorni lavorativi da persone che vanno o tornano dal lavoro.
Sono attualmente in corso i lavori per il Parco delle Mura Aureliane che prevedono la realizzazione di un percorso ciclabile tra Porta Latina e Porta Metronia.
Sono d'accordo che una rete piu' estesa ed una migliore conoscenza di quella attuale possono portare ad una crescita del numero degli utenti.
Inoltre segnalo, mi sono accorto recentemente, che molte vie del centro storico sono già riservate al traffico pendonale e ciclistico.