mercoledì 24 dicembre 2008

Domenica per il centro...

Domenica 21… Che giornata meravigliosa! Francamente avrei preferito dileguarmi tra i boschi, ma per via delle necessità realistica e di una brutta influenza della figlia, ho deciso di limitarmi ad una crociera mattutina per il centro.

Migliore mattina non poteva essere… Sole, aria tutto sommato tiepida. In definitiva anche poche macchine. Superato il quasi centro, la strada correva via abbastanza libera.

La bici si conferma un mezzo superiore per lo shopping, specie se compri cose di dimensioni umane (libri, CD, penne stilografiche… inoltre si unisce l’utile dello spostamento al dilettevole dell’esercizio fisico e dell’aria aperta.

Tra le altre cose, ho preso la pista di Via Cicerone, quella che attraversa Via Cola di Rienzo. In effetti è un magnifico esempio di arredo urbano. Ampia, rossa, frizzante, fa molto salotto. Peccato che le bici fossero pochine pochine… spero aumenteranno.

Dal punto strettamente ciclistico, avrei preferito una soluzione mezza pista per lato, però ammetto che la doppia pista dà un senso di calore… chissà cosa ne pensano in Prati, ma direi che sia nettamente sott’utilizzata rispetto alle possibilità. Forse anche perché dall’altra parte non arriva al Lungotevere, ovvero all’area di Castel Santangelo. Spero che con il rifacimento del giardino di Piazza Cavour comprenda l’anello mancante…

Ho però paura che l’utilizzo di tanto spazio per le bici abbia provocato le proteste di più di un automobilista. Non vorrei che l’effetto della pista, almeno sul breve periodo, fosse quello di rallentare gli ulteriori programmi (se ve ne sono).

Comunque auspico l’aumento della capillarità delle piste. Ad esempio Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, sempre in Prati, potrebbe tranquillamente ospitare una magnifica pista… tutte connessioni in più, aumenta l’utilità.

Continuando per Viale Angelico, sono arrivato a pochi minuti da un frontale tra due macchine, all’incrocio tra Viale Angelico e Viale Mazzini. Macchina da buttare o quasi, ma gran profluvio di airbag aperti e quindi nessuno dovrebbe essersi fatto male.

Sono tornato verso casa per ponte Risorgimento, Valle Giulia, Villa Borghese, etc. A casa la figlia era resuscitata e la sera ha pensato bene di andare ad una festa.

Io invece dei boschi del Viterbese ho visto la foresta di Fangorn ne Le due Torri…

Nessun commento: