venerdì 6 novembre 2009

Un post non pubblicato (23 settembre), ma tornato di attualità


La foto, peraltro ripresa nella testata della pagina, mostra l'aspetto del nuovo Marciapiedi di Via dei Fori Imperiali la mattina verso le 8:30.
Una meraviglia.

Peccato che, visto il rifacimento totale della strada, non si sia pensato di includere sul marciapiedi anche una pista ciclabile (magari mezza per lato) allo scopo di consentire ai ciclisti di percorrere la strada senza massacrarsi sui sampietrini.

Infatti Via dei Fori Imperiali rimane una delle arterie principali per il ciclista, e la sua cicliabilizzazione anche un forte incentivo all'uso del bike-sharing, magari piazzando una bella stazione all'uscita della stazione della metropolitana Colosseo.

5 commenti:

Alessandro ha detto...

Condivido, però i marciapiedi sono già belli affollati di turisti con queste dimensioni. Il lato colosseo>venzia, ad esempio, è molto meno trafficato...la si potrebbe fare lì.

Lug il Marziano ha detto...

Sì, ma se lo avessero allargato 80 cm avrebbero potuto farci comunque mezza pista. E poi gli stranieri sono molto più disciplinati!

Alessandro ha detto...

Mica tanto...Al circo massimo, dove c'è la ciclabile sul marciapiede (e parlo del tratto esclusivo davanti alla FAO, non quello promiscuo), la invadono pure loro. Stessa cosa succede a ponte sublicio. A me da un po' i nervi sinceramente.

Lug il Marziano ha detto...

Il problema è che tutti gli stranieri vedono che noi prendiamo le regole all'Italiana, e così "A Roma fanno quello che fanno i ROmani".

Per quanto riguarda la pista del Circo Massimo io esprimo comunque forti dubbi. Fare una pista su di un marciapiede così promiscuo e non pitturarla di rosso secondo me non è una cosa buona.

Lug

Alessandro ha detto...

Concordo. Poi la vernice che è stata usata non è neanche di quella buona (materiale plastico in leggero rilievo) che rimane per anni...Infatti direi che è ormai invisibile in tantissimi tratti.