martedì 29 marzo 2011

Un Assessore non fa primavera...

Già finita la luna di miele con l’assessore Aurigemma? Il Coordinamento-da-non-nominare-senza-adeguati-scongiuri si lamenta di essere stato “sedotto ed abbandonato” dall’assessore all’ambiente del Comune di Roma, che non si è presentato agli ultimi incontri, ne’ ha lasciato detto quando sarebbe ricomparso.

Francamente non mi stupisce che l’Assessore all’Ambiente di Roma non riesca a trovare il tempo di incontrare personalmente i ciclisti con regolarità. Suppongo abbia un mucchio di altre cose importantissime da fare, tipo trovare un’altra discarica al posto di quella in esaurimento a Malagrotta.

Molto meno normale è che non lasci collaboratori pronti ad un approccio concreto alla risoluzione di quella parte dei problemi che possono essere risolti. Infatti la sensazione che ho dalla lettura dei resoconti che appaiono (ad opera di mai abbastanza ringraziati volenterosi) rimane quella che ebbi dall’unico incontro cui potei partecipare: ovvero persone messe lì per accontentare i ciclisti, ma prive di alcun potere negoziale o mandato concreto, o addirittura contrarie alla ciclabilità.

La vicenda delle bici nella metropolitana, come raccontata dai protagonisti, mi pare emblematica. Tecnostruttura costretta a prendere provvedimenti, ma senza la presenza dell’Assessore nulla si sarebbe mosso. Perché? E come si può portare avanti un piano che si ferma non appena manca l’intervento costante e diretto della sfera politica?

Rimane il fatto che quello era un provvedimento ad “impegno zero” per l’amministrazione, ovvero senza impegno di quattrini o risorse… Se prendiamo il piano quadro della mobilità sostenibile, è tutto un altro paio di maniche. Lì mi pare che progressi non se ne facciano, anzi, se possibile si sta tornando indietro.

Non si fa nulla che sia fuori dal Piano, perché c’è il Piano.

Non si fanno le cose del Piano, perché il Piano non è approvato.

Addirittura sono fermi gli interventi già finanziati, perché sembra che nel frattempo, per alcuni, i soldi sono stati riassorbiti…

Comunque spero vivamente di sbagliarmi. Ditemi che mi sbaglio!

2 commenti:

Mammifero Bipede ha detto...

Non sbagli.

Lug il Marziano ha detto...

Forse ho sbagliato assessore, ma fa lo stesso...