martedì 3 gennaio 2017

Buche killer

Sono anni ormai che da automobilista, ciclista e pedone assisto con crescente disperazione al costante deterioramento del fondo stradale romano. Una piccola inversione  di tendenza si è avuta solo quando fu annunciato il Giubileo, e il sindaco a Marino inizio' con la  ripavimentazione di alcune arterie principali, tra cui parte della Prenestina.

 Da allora molta acqua è passata sotto i ponti e ancora di più ne è venuta giù dal cielo, contribuendo a peggiorare la situazione. Ormai però siamo messi veramente male, e da un po' di tempo comincio ad aver paura. In città giro con la pieghevole ruota 20, e sono costernato dal continuo aprirsi di nuove voragini.

Proprio oggi sono passato nella zona di Santa Maria Maggiore e via Panisperna. Bene, anche lì i sanpietrini ormai presentano svariati avvallamenti che forse non possono definirsi buche vere e proprie ma che sono sufficienti a sbalzare di sella qualcuno che arrivi veloce ma non particolarmente attento... anche perché si confondono e non sono facilmente identificabili.

In forte aumento sono invece le voragini, quei punti dove l'asfalto è rotto, molto spesso spigoloso, e che possono facilmente arrivare a profondità di 20-30 cm. Se ci capiti dentro sono veramente guai. È vero che la bicicletta va lenta e se sei attento normalmente sei in grado di evitarle, ma questo non è vero sempre, e non può essere una costante minaccia per il ciclista.

Oltretutto nell'ultimo mese siamo stati beneficiati da una praticamente totale assenza di pioggia. Se ricomincia a piovere sul serio tutte queste voragini si trasformeranno in "innocue pozzanghere", vallo a sapere se sotto l'aspetto di pozzanghera si celi una voragine in grado di bloccarti e di farti cadere?

Francamente mi sembra che l'amministrazione Raggi stia prendendo un pochino sottogamba questo problema. Ancora una volta nessuno pretende dal sindaco cose impossibili, ma muoversi in maniera un po' decisa su argomenti così delicati, ci farebbe stare più tranquilli. 

Invece io vedo sempre nuove buche in tutta Roma. Se continua con questo trend, tra un po'  potremo circolare solo con la mountain bike o  con il SUV

Nessun commento: