martedì 6 ottobre 2020

VIBP senza mascherina perchè è attività cicloria

La Regione Lazio ha emesso l'ordinanza 62 del 2 ottobre 2020 che ordina l'uso delle mascherine all'aperto... il secondo punto dell'ordinanza cita le clausole di esclusione, ovvero:

2. l'obbligo rimane escluso per i bambini al di sotto dei sei anni, per i portatori di patologie incompatibili con l'uso della mascherina e durante l'esercizio di attività motoria e/o sportiva;

Fatti salvi gli allenamenti e le gare rimane il dubbio se il normale utilizzo della bicicletta sia soggetto all'obbligo della mascherina... andare al lavoro in bici è considerato attività motoria?

Sul sito del Ministero della salute trovo la seguente definizione:

Il concetto di attività fisica è molto ampio; comprende, infatti, tutte le forme di movimento realizzate nei vari ambiti di vita.

Secondo l'OMS, per "attività fisica" si intende "qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo".

In questa definizione rientrano non solo le attività sportive, ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici, che fanno parte della "attività motoria spontanea".

L'espressione "attività motoria" è sostanzialmente sinonimo di attività fisica.

Quindi sembrerebbe che anche il semplice camminare per strada non sarebbe soggetto all'obbligo mascherina, figuriamoci l'andare in bici.

Ne deduco che per andare in bici non c'e' bisogno della mascherina. E nemmeno per lo shopping a Via del Corso, i Rave Party. Mi rimane un dubbio sulle orge, ma scriverò al'URP competente per urgenti chiarimenti.

A voi studio.

Nessun commento: