giovedì 10 gennaio 2008

Giornate Senza Auto e…Giornate Senza Auto sul Serio

Il Comune ha di nuovo programmato alcune giornate senza auto. Purtroppo, come ormai di consueto, le giornate senza auto sono ben lungi dall’essere senza auto. Se leggiamo dal sito del Comune troviamo la nota dolente delle deroghe:

Principali deroghe: auto a benzina 'euro 4'; auto diesel 'euro 4' con Fap di serie; veicoli alimentati a gpl e metano, a trazione elettrica, ibrida; taxi e ncc con concessione comunale; veicoli muniti di contrassegno per invalidi e portatori di handicap.

Il problema è che negli ultimi anni le auto 'euro 4' sono diventate una frazione notevole del parco circolante (a botte di incentivi statali).

Facendo riferimento al proverbiale gusto italiano per l’ostentazione del privilegio, sembra che tutti i proprietari di auto euro 4 si sentono obbligati ad un giretto in macchina nelle giornate senza auto. Il risultato sono una serie di ingorghi di auto euro 4 che comunque inquinano.

Inoltre è svanito il sogno di percorrere per un giorno una città libera dalle auto.

Pur comprendendo la difficoltà di bloccare veramente la circolazione, credo che dovremmo rivedere il concetto di domeniche senza auto applicando queste norme: divieto di circolazione anche alle auto euro 4 e limite tassativo di 30 km/ora per tutti coloro che circolano.
Proviamo a farlo… 2 domeniche l’anno.

Due giornate senza auto sul serio (dalle 10 alle 18). D’altra parte se si fa la notte bianche, si potrebbe anche fare la domenica veramente senza auto

Nessun commento: