giovedì 29 maggio 2008

I furti sono ancora un flagello per le Biciclette

Riporto un interessante articolo uscito sul Corriere della Sera in merito alla piaga costituita dai furti di biciclette...
http://archiviostorico.corriere.it/2008/maggio/25/Ladri_bici_fatturato_milionario_co_7_080525001.shtml

A partire dal neorealismo italiano, a causa del film di De Sica, il furto di biciclette è stato considerato una specie di non-peccato. Invece è una cosa grave dal punto di vista sociale, in quanto è un oggettivo ostacolo alla diffusione della bicicletta.

Sappiamo infatti come una bicicletta di buona qualità contribuisca al suo uso. Spendere 500 € per una buona bici è un ottimo investimento, ma... a rischio furti.

L'idea della registrazione da tempo mi girava per la testa, e finalmente la vedo applicata. Credo che se la comunità de ciclisti si impegna per mitigare il problema, qualche risultato si possa ottenere.

Infine, datevi un'occhiata al metodo afghano anti ladri. Un brivido di orrore, se la notizia è vera.

PS.: la notizia di un Afghano che aveva colpito con un RPG (Rocket Propelled Grenade, granata con propulsione a razzo) un ladro di bici in fuga. Curiosamente non ho più trovato l'articolo sul Corriere. Probabilmente è stato rimosso o perchè una balla o per paura di spirito di emulazione. Francamente la cosa mi è sembrata poco realistica sin dal principio...

Nessun commento: