martedì 1 dicembre 2009

Lo sapevo che si poteva fare!

Questo post è dedicato ad Alberto, divenuto grande canoista, al quale, provocatoriamente, avevo chiesto se l'avrei potuto seguire con la bicicletta nell'escursione alle Eolie... Mi ha detto: "Definitivamente no!". Bene, io rispondo: invece sì (almeno se non c'e' mare grosso).

La foto qui riprodotta riunisce le mie tre passioni (manca il piffero, pardon flauto barocco): bicicletta e catamarani (o canoame in genere).
La terza provate ad indovinarla.


Il prodotto è denominato shuttle bike, e ho l'impressione che sia realizzato in varie misure. Ovviamente più gli scafi sono lunghi e affusolati e più il tutto si muve bene sull'acqua.

La propuslsione è assicurata da un piede prodiero assicurato alla ruota anteriore, che prende moto da un mandrino che a sua volta è mosso da un rullo legato alla ruota posteriore. L'attaccarlo alla ruota anteriore consente di evitare un timne supplementare.


Ad occhio e croce sembra una cosa che funziona bene in acqua piatta e calma di vento. Al formarsi delle onde, o al crescere del vento contrario, qualche dubbio sull'assieme mi viene. Anche perchè il baricentro sembra piuttosto alto.


Quindi in campana, che se vi passa vicino un motoscafo a tutta birra ristiamo da capo a dodici...

2 commenti:

BICICAPITALE ha detto...

PER ANDARE IN MARE (VIRTUALMENTE) PUOI USARE QUESTO:
http://www.adnkronos.com/IGN/News/CyberNews/Giochi-il-4-dicembre-regala-una-bicicletta-alla-tua-Wii_4050356994.html

shuttle bike ha detto...

Lo Shuttle bike (che è in produzione dal 1996) ha compiuto tre significativi eventi. Nel 1997 è stata eseguita la traversata dello Stretto di Messina,4 Km in 53 min.
Nel 1998 la traversata del Tirreno di 60 Km in 8 ore nel tratto Pomonte (Isola d'Elba) fino in Corsica a Porto Toga' Nel 1999 sempre con lo Shuttle bike hanno compiuto la Traversata della Manica 140 Km. in 31 ore nel tratto Isola di Wight (Gran Bretagna) fino a San Vaast-La Hougue (Francia)..tutto questa scritto a significare la grande stabilità dello Shuttle bike. Per altre info, cercare shuttlebike.com