mercoledì 9 febbraio 2011

‘na bira ar bare Testaccio, co’ le rote slicche

Un paio de domeniche fa’ me so’ fatto ‘n ber giro in su la pista der Tevere, da Ponte Mirvio a Castel Giubileo, che’ quasi a la periferia de Rieti. Ammazza quant’è lontano… e ce so’ puro anritornato, pedalanno in su la riva der Tevere. Ada vede quant’era scuro, e ‘sti zozzoni c’hanno lasciato tutta a melma de l’antro mese, quanno che c’era l’acqua arta.

Manco te sto a di’ quanto cazzo scivolavo co’ la bici da strada e le gomme lisce, “slicche”, come dicono a Niu Yorke. Gomme slicche…

‘Nzomma dopo tutto sto girà de zebbedei, dico… an famose ‘na bira. Detto fatto, salimo su Porta Portese e via verso a Piramide, e che tte trovo: ‘na pista!

‘Na pista? ‘Na pista!, da Rubbattino a Zagaja, e tu’ zagaja.

Como du pinguini s’anfilamo e ce sta ‘no bare, Testaccio.

Portace ‘na bira che se la famo qui de fora. Quello arriva co la bira…

Bella ‘sta pista!

Mo’ sse la fanno!

Ecchevvorddì?

Che mo la scancellano. Ariveno co’ lo schiacciasassi e se semo visti.

Mortacci, e pperchè si hanno speso ‘sti sordi?

Perch’e’ je sta insu l’uccello che nun posson lassà a maghina come je pare di fronte all’altro bare. Perché anvedi che quelli ce lassano e maghine due o tre de fila…

Embè nun ce passeno l’auti. E nun vonno fa’ manco tre passi a piedi. Devono lascia a maghina proprio infronte pieno piano er caffè.

E nun so’ ponno pià cor velocipedo?

A more’… e ‘nnamo!
Posted by Picasa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'anima de li mejo mortaretti loro e de chi nu j'o dice!
Ceska

Bikediablo ha detto...

Mi dicono, ma io non ci ho fatto caso, che nel tratto mai realizzato all'altezza del distributore (che sta all'angolo con via galvani) ci sia una sede del PD... dici che a loro interessa quella pista ?
Inoltre mi piacerebbe sapere come mai i municipi non hanno voce in capitolo per tenere pulite e sgombre le piste, ma possono smantellarle ?

Mi faccio le solite domande addosso :-(
marco

Mammifero Bipede ha detto...

Questi capiscono solo il Gabibbo...

Gabibbiziamoli!!!