giovedì 29 gennaio 2015

La paura fa bilancia, la bilancia fa 90

In effetti era un pochino che avevo notato un netto incremento nella velocità in discesa e un meno esaltante decremento della velocità in salita...

La conferma è arrivata dall'ultima diavoleria elettronica, una bilancia digitale che  non solo calcola il peso, ma ti umilia con la massa muscolare, il grasso in abbondanza, il rapporto tra peli e capelli, le rughe e le smagliature, il tutto attraverso l'impedenza dei piedi nudi.

Comunque, non fidandomi dell'elettronica, ho anche chiesto conforto alla meccanica... Anche perchè all'inizio la bilancia, sistemata sulla moquette in spregio alle raccomandazioni del costruttore, dava risultati alquanto confortanti, tra i 48 e 50 kg... da stare tranquilli e contenti come pasque... 

Poi, proprio per fare il pignolo fino in fondo, ho pensato di spostarla sul pavimento duro... Insomma, sono andato alla vecchia bilancia meccanica, ci sono salito sopra e immediatamente l'indice è andato a piazzarsi tra il 9 e lo 0 e non si è mosso. Neanche quando sono sceso, alla poveretta sarà preso l'equivalente del colpo della strega delle bilance.

Sono ufficialmente un ciccione. 90 kg è un limite che non avevo mai toccato. 

Sicuramente colpa delle vacanze fi fine anno... un periodo magico nel quale neanche le più selvagge pedalate riescono a bloccare l'accumularsi del peso. Anche perchè diventa normale fare colazione con mezzo panettone, anzi, aggiungiamoci un po' di zucchero che non sa di niente..

Forse un piccolo contributo all'aumento di peso l'ha dato anche la ginnastica da camera che ho ripreso a fare  dopo natale. Non abbastanza da consumare gran che' di calorie, ma abbastanza da fortificare dalla cintola in su', e che avrà contribuito con un buon chiletto in più.

Ovviamente ho adottato alcune contromisure basiche, come tagliare (gran parte di) pane, pasta e soprattutto dolci, fare le scale a piedi e finalmente tornare alla bici, che tra andata e riotrno dall'ufficio spero qualche caloria se ne vada. Il vino non ci riesco.

Quota 90 l'ho quindi lasciata, anche se mi mantengo nelle vicinanze. Ho ancora un paio di mesi di freddo prima dell'arrivo della primavera. Mi basta fare una quaresima degna di questo nome per recuperare la forma e casomai c'e' sempre il ramadam come ultima ratio.

Innanzitutto mi godo il risultato della ripresa della ginnastica, che mi sta facendo aumentare notevolmente il ritmo di pedalata sulla pieghevole. Piacevole alquanto, ormai ho ripreso a stare dietro alle citybike...

Chi mi riserva il futuro? Insalate sicuramente, che cominciano addirittura a piacermi. 

Vorrei anche riprendere a correre (cioè a fare un po' di jogging aerobico...), ma perlappunto sta arrivando la tempesta di metà gennaio.

La ciccia intanto si gode la tregua... 


Nessun commento: