venerdì 6 marzo 2015

Felicita' e' un calzettone asciutto di lana

Stamattina mi volevo dare all'intermodalita', quindi sono uscito con la bici con l'intenzione di   passare in seguito al mezzo pubblico alla prima fermata utile, giusto se aumentava la pioggia. Eh si', perche' come si suol dire "avevo gia' dato", e ero passato attraverso varie piogge alquanto asciutto.

Senonche', complice la pioggerella, la tenuta stagna e la non voglia di  mischiarmi alla mandria, ho pervicacemente tirato dritto affrontando auelli che sarebbero stati 40 minuti di pedalata sotto l'acqua battente.

Dalle ginocchia in  su' e' andato tutto bene... la giacca ha tenuto, il casco con la cuffietta da doccia una meraviglia, i guanti i  pelle hanno resistito passabilmente.

Sotto le ginocchia, invece, l'acqua ha cominciato ad infilarsi tra il bordo inferiore del pantalone impermeabile e la scarpa... e mentre succedeva pensavo alle mie belle ghette appena comprate che riposavano all'asciutto nell'armadio.

Cmq anche sotto la pioggia battents pedalo da dio, solo che in ufficio  ci arrivo con le scarpe impermeabili piene d'acqua e i calzini di cotone zuppi.

Dopo un po' che sto seduto il freddo ai piedi diventa intollerabile, quindi mi levo scarpe e pedalini e inzio una drafting session a piedi nudi sotto la scrivania, appoggiati sui salviettini di carta del bagno.

Arrivato l'intervallo di pranzo mi fiondo a cercare un negozio di calze, e trovo finalmente un paio di belle calze di lana spesse. Le compro e vado al camerino per infilarmele al volo... una commessa mi vede entrare con i calzettoni in mano e con aria schifata mi fa: "Non sapevo che si potessero provare anche i cazettoni"...

Il miglioramento e' stato netto... anche se umidi, i calzettoni di lana il loro mestiere lo fanno anche da bagnati... e sono andati passabilmente bene anche durante il rientro a tre sotto zero...

Insomma, vi posso garantire che la felicita' del ciclista umido e' un paio di calzettoni di lana...

PS.: quasi quasi per i giorni di pioggia mi faccio le calosce del Tucano metropolitano... pesano come una Brompton al titanio, ma costano poco...

Nessun commento: