martedì 21 giugno 2022

E' Biodegradabbile! (Ciclismo e monnezza)

Domenica scorsa, verso le 8 e 30 tornavo da un giretto mattutino. Salivo lentamente su Viale Somalia, nel tratto tra la Salaria e Largo Forano, quando vedo davanti a me un ciclista fermo.

Stava sulla bici, vestito con tuta da ginnastica, non da ciclista, soffiandosi il naso con un fazzoletto di carta. stavo ormai per superarlo quando si libera del fazzoletto gettandolo tra le auto in sosta.

Lì per lì non volevo credere ai miei occhi, ma aggiunta la sua posizione vedo un fazzoletto a terra, che sporava una zona miracolosamente pulita di Viale Somalia. Passando glielo indico e dico 

"Potevi evitare di buttarlo per terra" e quello risponde con una certa stizza "E' Biodegradabbile", al che io ribadisco "E' biodegrabbile nel secchione, li mortacci tua", al che lui risponde con qualche altra cosa e io concludo con un romanissimo "vaffanculo".

Non nego mi sarebbe piaciuto fermarmi e farglielo raccogliere a forza...

Il girono prima avevo percorso l'Ardeatina e dintorni, e ho potuto constatare la presenza di mucchi di spazzatura "fresca" ad ogni anfratto che permette la sosta di auto. Quindi significa che abbiamo persone che escono di casa, si fermano e buttano la loro monnezza in campagna.

Mi chiedo che gente sia e quali le motivazioni dietro questi comportamenti.

Mi chiedo anche perchè non si riesca a fermarla, ma capisco che sia uno degli elementi chiave per capire la situazione poco piacevole nella quale versa il nostro Paese ormai da anni. 

Perchè ci teniamo in seno questa gentaccia spicciola e nessuno che senta il bisogno di arginarne i comportamenti che danneggiano la comunità nel suo complesso. 

Nessun commento: