lunedì 13 aprile 2009

E famola sta pista ar Testaccio… La proposta der Marziano


Le contestazioni sulla pista del Testaccio, con le relative uscite sulla stampa sono riuscite, alla fine, a perforare anche l’atarassica indifferenza del Marziano.



In particolare non sapevo che una pista bollesse in pentola, ed è stata una piacevole sorpresa. Anche l’avversione di parte dei politici circoscrizionali non è stata una novità inattesa…

















Per le piste ciclabili c’e’ sempre qualcuno che è contrario. Anzi… più la pista è utile e più ci sono contrari.



E questo vale anche per tutta una serie di altre opere quali il tram del Tintoretto, la Metro C, il parcheggio del Pincio, etc. etc.










La cosa che non mi tornava della pista era il tracciato.










Non l’ho trovato in rete, e quindi sono andato a fare un’ispezione locale.










Dal Corsera mi ricordavo la parola magica “Via Marmorata”, e quindi sono andato proprio lì, che non me la ricordavo. Il sopralluogo ha dato un esito estremamente positivo.


Via Marmorata ha un magnifico marciapiedi, senza negozi e portoni di palazzi, che potrebbe fungere da pista ciclabile, collegando Porta Portese (e la relativa pista) a Piazzale Ostiense, la relativa stazione, la metro di Ostia, insomma il meglio del meglio.



Inoltre, per la penetrazione in Testaccio si può utilizzare Via Caio Cestio, dove i lavori di risistemazione del marciapiede hanno già prodotto una pista ciclabile, magari non annunziata alla cittadinanza per tema delle ire del sindaco.










E quindi pubblico la mia proposta di pista…










Tornato a casa, tutto contento, ho visto che invece la pista prevista dovrebbe finire a Via Rubattino… più o meno nel nulla, si direbbe.










Per carità, le ragioni ci saranno… Qualcuno sa dirmele?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

... il tram del Tintoretto?
Quale tram?
Forse il famoso supertecnologico tram che in Europa ce l'hanno solo a Vienna (o robe simili) che fu sbandierato su tutti i principali tg delle 20.30 e che doveva collegare Laurentina a Torpagnotta e in un secondo momento Trigoria e il polo Biomedico?
Quello che originariamente era una metropolitana, poi divenuta tram , poi tram su gomma, foi filobus, poi jumbobus poi nientebus????
Non sapevo dovesse passare anche per il Tintoretto, ma sicuramente nei progetti faraonici supermegagalattici originari probabilmente doveva partire da Albano!!
Corre voce che il progettista fosse un certo Ingegner Paperinik.

:D

Mamaa

Lug il Marziano ha detto...

Cara Mamaa,
che io sappia il proetto del tram era stato fatto, non so se addirittura l'esecutivo, poi ridimensionato per l'intervento dei residenti, che non volevano perdere parcheggi.

La storia mi è stata confermata da uno dei residenti che ha preso parte alle azioni antitram.

Lug il Marziano ha detto...

Piuttosto, il tracciato della pista del Testaccio?

Anonimo ha detto...

Eh, la pista Testaccio... sto cercando, sto cercando, ma non trovo un bel niente!
Forse bisognerebbe andare a citofonare al Presidente del Municipio e chiedere a lui.

Mamaa

Lug il Marziano ha detto...

Ho citofonato...

Ho scritto al presidente della I chiedendo informazioni... ed altre due domande.

Sarebbe carino ricevere qualche informazione da pubblicare sul sito.