domenica 17 maggio 2009

Parcheggio selvaggio, fuori controllo

Scena 1: Sabato mattina, all’angolo tra Via Poggio Catino e Via Collalto Sabino, una signora che stava facendo la spesa aiutata ad un deambulatore non riusciva a salire sul marciapiedi perché gli scivoli erano tutti bloccati dalle auto in sosta irregolare.

Scena 2: Domenica pomeriggio, incrocio tra Via Monte delle Gioie e Via di Tor Fiorenza. Auto parcheggiate sulle strisce pedonali. A stento un passeggino passa tra le due macchine, il bambino allunga la mano sul paraurti e si fa male… La mamma lo rimprovera perché non deve toccare le auto.

Se io ne vedo tante, chissà quante ne succedono…

La situazione del parcheggio da noi è ormai fuori controllo. Specie nei giorni festivi, quando si sa’ che i vigili non passano e quindi si sa che non si prendono multe. Occorre in qualche modo intervenire a ristabilire l’ordine. Tra le altre cose faccio notare che abbiamo speso un patrimonio per mettere i marciapiedi a norma e dotarli di scivoli.

L’andazzo ormai dura da qualche mese: strisce pedonali, fermate di bus, incroci, cassonetti. Tutto è utilizzabile per lasciarci l’auto, l’anarchia più totale, con pochissimi interventi da parte dei Vigili. Peggio: si corre più pericolo a lasciare l’auto sulle strisce blu che su quelle bianche, perché gli ausiliari del traffico passano molto più spesso della polizia municipale.
E’ Calcutta? No è Roma

Nessun commento: