venerdì 23 settembre 2011

La settimana della mobilità sostenibile(?) No, del traffico micidiale (!)

Questa settimana (anzi in sei giorni), dico la settimana europea della mobilità sostenibile, con la bicicletta ho fatto 100 km urbani… non male.

I ciclisti romani all’appuntamento, complice il tempo meraviglioso, ci sono stati tutti. Per tutta la settimana ho visto moltissime biciclette in giro, con ciclisti di tutte le età. Anche persone eleganti (non io, ovviamente) che andavano al lavoro.

Purtroppo alla faccia della settimana della mobilità sostenibile, anche gli automobilisti si sono scatenati. Il risultato è stato un traffico micidiale, nel quale mi sono spesso trovato impigliato. Riporto una dichiarazione dell’assessore Visconti:

"Manifestazioni come questa - ha concluso Marco Visconti - sono dunque molto importanti poiché rappresentano un'opportunità per sperimentare un cambiamento nelle abitudini, verificando che adottare stili di vita più sostenibili è semplice, economico, salutare".

Caro Assessore, sperimentare cosa? Non mi pare che ci sia stato niente di diverso dagli altri giorni… cosa avete organizzato? Avete rimosso con urgenza le auto parcheggiate sulle strisce pedonali? Avete rimosso la seconda fila? Avete tenuto sgombre le corsie preferenziali di Viale Libia, Eritrea e Corso Trieste? E quersto sarebbe solo applicare la regolamentazione per non svantaggiare gli altri rispetto agli automobilisti…

E qualcosa in più non si poteva fare, tipo targhe alterne? Oppure un bel blocco la domenica, così da farci provare la città senza auto… Diciamolo, Alemanno è il sindaco degli automobilisti.

Come al solito…

Vorrei terminare questo post con l’eco di alcune tensioni sul prezzo della benzina:

1^ Segnale - post sul CdS:

Branco di irresponsabili, fare andare la benzina a 1,7 è ... non ci sono davvero parole, inetti.

2^ Segnale- al parcheggio delle moto:

Ma questo motorino beve un sacco. Ci ho messo 5 euro ieri.

A giudicare dal traffico che ho visto questi giorni – ed era la settimana della mobilità sostenibile – la benzina dovrebbe andare ad almeno 5 € al litro. Da subito.

Vabbè, poi ci sono quelli che non hanno alternativa all’auto. Lo so. Ma quanti sono realmente?

Nessun commento: