mercoledì 30 maggio 2012

Nanetti CIemmonici


Vigili

Grazie per averci scortato fino al cancello numero 4.
Qualcuno ha protestato per l’atto di forza (le auto di traverso sulla strada…)  “Che ci fermiamo qui?” “E ‘ndo’ volete arrivà?” “Ar Circeo” “Ahò, ma a me m’avete detto che qui volevate arrivà , e qui v’avemo portato”
In effetti qualcuno non era contento e pensava di continuare a ciemmare molto più in là… ma dai, è andata fin troppo bene!

Salvate il naso dei ciclisti

Un grazie come una casa alla nostra Antonietta (Contadera) di CIcloappuntamenti, che con la sua crema mi ha salvato il naso dalle scottature.
Per me un problema serio, per fortuna che ho preso il casco da escursione, dotato di ampia visiera, per cui il viso è rimasto comunque abbastanza in ombra.
Per essere sicuro della visiera, non potendo tenere d’occhio la punta del naso, ci punto un dito contro…  se la punta del dito –che riesco a vedere- entra nel cono d’ombra, allora va tutto bene.

Brompton Francais

Alla Ciemmona hanno partecipato un sacco di stranieri. Tra i ciclisti di spicco, una Brotmptoniana da Marsiglia, a schiena tutta nuda, uno schianto (da dietro).

Vedendola con occhio critico non era poi un granchè, ma oggettivamente queste francesi hanno un modo di presentarsi che tende ad mettere in minoranza cicliste di ben altra sostanza…

Battisti, questo sconosciuto

Ciemmona verso i cancelli di Ostia.
Superata la pineta, ci siamo avviati tranquilli verso i cancelli… tutti a pedalare piano, sollevati che la strada era finita. Accanto a me capita quel simpatico chitarrista che ha fatto tutta la ciemmona su un abici senza manubrio, che davanti ha una ruota pivottante. Un simpatico mezzo, stabile a bassa velocità (oltre una certa velocità si accoppiano le sollecitazioni della ruta anteriore con le basse frequenze dei moti  propri della struttura portante, e il tutto si destabilizza. Lui rallenta e va tutto bene), che tine le mani libere, per esempio di suonare la chitarra, con il solito codazzo di fanciulle adoranti.

“Una casa io l’ho” Ta-dada-dada’
“Un lavoro io l’ho” Ta-dada-dada’

E alla sua vicina che gli pedala accanto con  fare sognante “La conosci questa”? e lei “Mai sentita”

“Cosa voglio di piu’” Ta-dada-dada’

E io suggerisco  “Un manubrio per la bici”. Lui proprio m’ignora e continua la canzone

E la mia vicina di pedalata “Ma non è possibile non aver mai sentito “Anna” di Battisti”

Pineta Fever

La pineta non è solo un luogo di divertimento, ma è anche un luogo di lavoro. Tra i lavoratori più assidui molte (povere) fanciulle africane che stavano con gli occhi sgranati a guardare il fiume di ciclisti che passava, passava e non si fermava nessuno (che io sappia). Chissà che pessima opinione si saranno fatta della virilità del ciclista.

Una poi, nel tentativo di pescare qualche cliente, si è messa chinata a natiche nude piantate verso la fiumana che avanzava lentamente.

Mi chiedo cosa avranno detto i genitori ai pargoli che così eroicamente ci hanno seguito fino alla fine.

5 commenti:

Margherita Sini ha detto...

Carissimo Luca,
leggo i tuoi post sempre con piacere!
Io purtroppo non ho potuto partecipare a questa ciemmona quest'anno, ma spero nelle prossime versioni!
Ora sono a casa, devo riposare per un piccolo interventino, ma appena mi riprendo e compro una bella bici, vorrei tanto accodarmi ancora ai vostri bellissimi giri! Un salutone Margherita

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
AngeloBarney ha detto...

Caro Marziano, il ciclo-chitarrista a trazione musicale chiede venia per aver ignorato il tuo brillante suggerimento ma pare che, trattandosi di un umano di genere maschile, non riesca a fare più cose contemporaneamente! ;)

p.s.: per la prossima Ciemmona, studiati 'Anna' che la dedichiamo insieme alle fanciulle adoranti!

Lug il Marziano ha detto...

@Margherita

spero che ti rimetta presto. Mi dispiace, ma rileggendomi mi trovo un tantino prolisso. Vediti i post di 2/3 anni fa... (sarà la vecchiaia)

Lug il Marziano ha detto...

@Angelo

Complimenti per la bici e per la canzone... semplicemente mi stupivo per chi non conosce Battisti ("Mai sentita").

Dovrei rispolverare il flauto, ma non sarei mai capace di suonarlo andando in bici!

Lug