venerdì 2 dicembre 2016

Nooooo! Corviale Nooooo!

Nel post dell’anno e mezzo scorso, Ci, la metro di noi borgatari, nella gioia di avere una metro quasi sotto casa facevo notare che, fino all’apertura di San Giovanni (almeno) la metro Ci alla fine avvicinava il Prenestino ai centri culturali della Borgata Finocchio.
Ovviamente nulla contro i Borgofinocchici, ma uno cresciuto in periferia normalmente associa la metro ad un accesso facilitato al centro della citta’, o ai quartieri bene, in modo da poter vedere da vicino un po’ di lusso e di alta società.
Figuratevi quindi il mio sconforto quando e’ stato  proposto di deviare la mia metropolitana a Corviale, senza passare dal centro. Il tutto ovviamente a progettazione finita e lavori avviati.

In pratica lo stolto la voleva farla girare prima di Amba Aradam verso Piramide e poi farla perdere nella periferia romana fino a Corviale.
Anche perche’ immaginatevi a lavori finiti, dopo aver speso la bellezza di circa 4 miliardi di euro, serve una metro che ti mette in collegamento con un centro commerciale!  Vediamo come la metro possa cambiare (in positivo) la vita di tutti i giorni:
“Cara abbiamo finito la coca un’altra volta! Scendo sottocasa a prenderla, che stasera vengono i vicini!”

"Ma caro, Salvatore lo spacciatore sta in gattabuia! Fai un salto da Gino o’marocchino  che ne ha appena fatta venire un’altra cassa diretta dalla Colombia”

"Ma ci metto un secolo ad andarci"

"No tesoro, adesso abbiamo la metro"
“E’ vero, non ci avevo pensato! Vado e torno subito, con la metro è un attimo!”
“Ah, abbiamo finito il contante, passa anche da Peppe er cravattaro e preleva 300 euro…”
Ora Corviale merita sicuramente un collegamento con il centro storico, non certo con il Casilino. Per esempio un accesso al centro, posso suggerire un tracciato sotto il Tevere, magari con una bella fermata sul lungotevere all'altezza di Via Giulia (Regina Coeli? :-D ) , e un collegamento con la B direzione Rebibbia .

Insomma, usando un termine  venuto alla moda ultimamente, la deviazione per Corviale trasportisticamente appare una provocazzata di prima qualità, e si presta a humor nero..
Adesso si sta discutendo se continuare sul tracciato originario o girarla sotto piazzale Flaminio, altra alternativa sicuramente valida (dal mio egoistico punto di vista). Siamo finalmente tornati nell’alveo del buonsenso.
Che poi’ da li’ finisca in un’altra periferia ovviamente non mi disturba, Finisca dove deve finire, anche a Corviale, ma prima passi per il centro!  


Nessun commento: