Sono ormai tre anni che partecipo alla CIemmona. Alcune annotazioni.
Automobilisti
In genere la prendono sportivamente. Qualcuno s’incattivisce (specie donne) ma molti hanno impegni molto stringenti, che purtroppo saltano. Non si può fare la frittata senza rompere le uova, spero solo che i ritardi non abbiano conseguenze serie.
Bambini
Abbiamo avuto un sacco di bambini con noi, sia sui seggiolini che pedalanti. Quelli pedalanti tutti presi di se’. Chissà cosa ne pensano! (Ma voi con la macchina fotografica cadete sempre?, rivolto a Vito steso per terra a fare le foto…).
Biciclette
Come per i proprietari di cani, ormai non mi limito a conoscere i proprietari, ma anche le biciclette. E noto quando cambiano padrone. Se ne vedono di raffinatissime, molto spesso in mano ad insospettabili donzelle!… Per quanto mi riguarda adoro i tandem e quelle dove pedali sdraiato!
Centro Sociale
Dopo una vita da borghese piccolo piccolo è la seconda volta che entro nel centro sociale ex-Snia. Cosa anima gli animatori di un’iniziativa del genere? Erano tutti bimbi sperduti che si sono trovati un business. Ho notato però che non hanno abbandonato la deprecabile consuetudine di cedere beni in cambio di denaro. Mi sembra quindi solo un club esentasse…
Ciclotaumaturgia
Molti credono nel potere taumaturgico della bicicletta, ovvero che basti pedalare per riformare la società, migliorandola e uccidendo il male. Ottimisti all’ennesima potenza.
Commandos
Quelli che fermano le auto agli incroci. Allegri, ma decisi. Mi stupiscono le fanciulle. Sorridenti, ma come godono a bloccare gli automobilisti e dire dove devono prendersela.
Handicap
Anche quest’anno ci ha seguito (spesso in testa) un cart elettrico con un handicappato. Tanto per ricordarci quanto siamo fortunati. Fa piacere che trovi simpatico stare con noi nella massa critica.
Mascherata
Molti sono in maschera, fanno molto Gay Pride. Io mi dimentico sempre, e mi dispiace. In realtà Critical Mass è il vero carnevale di Roma. Ma nessuno pedala vestito da centurione?
Mezzi matti
Ce ne sono un sacco. E quando non c’e’ la Critical Mass cosa fanno?
Nudista
In un momento d’emergenza uno dei ciclisti, con un bel fisico, ha fermato automobilisti aggressivi mettendosi davanti a loro nudo, ancorchè mascherato. La signora alla guida ha presentato denuncia e sarà chiamata ad un confronto all’americana per riconoscere i connotati del fellone (Ovvero, insieme ad altri 4 o 5).
Ragazze
Belle, bellissime, meravigliose! Le infinite declinazioni della bellezza femminile le paragono alla bellezza dei paesaggi e della natura. Ma cosa esseri così superiori ci trovino nella bicicletta fa parte delle cose che non conoscerò mai . Un’altra cosa non capisco: ma dove stavano quando avevo la loro età?
Skateboard
Vanno come noi, più di noi, ma che c’entrano?. Io ne ho fatto cadere uno (senza volerlo).
Teste Calde
Come allo stadio, qualche giovane maschio cerca pervicacemente lo scontro fisico con gli automobilisti (vediamo se trova quello con l’automobile). Si vede che cerca a tutti i costi motivi per imporre ad altri la propria volontà. L’argomento non conta (anche la Pace), l’importante è menare le mani. Una volta le guerre periodiche permettevano a queste persone di realizzarsi, adesso la pace sembra consegnarli ad una realtà inaccettabile. Sicuramente fa riflettere.
Vigili Urbani
Sono gli unici che detestano gli automobilisti più di quanto lo facciano i ciclisti. Bloccano le auto lasciando passare la Massa critica sempre con il sorriso sulle labbra. Si sono incavolati un attimo, e a ragione, solo quando due teste Calde (vedi) hanno bloccato la loro macchina
Nessun commento:
Posta un commento