sabato 12 gennaio 2019

Quando ti avanzano 900 vigili...

Negli aspri scambi di tweet tra il nostro sindaco e il nostro supeministro dell'Interno, intendo quelli che ci sono stati dopo l'agguato alla Magliana, ho scoperto che Roma si appresta ad avere ben 900 vigili nuovi di pacca. Ohibo'.

Sono tanti? sono comunque pochi? Ah... saperlo! In ogni caso sono un bel po' di piu' di quelli che attualmente presidiano le nostre strade, e speriamo che qualcosa facciano.

Infatti una delle regioni per le quali le nostre strade sono cosi' selvagge e' la rinuncia da parte della polizia di Roma Capitale di intervenire contro i comportamenti pericolosi, illeciti o fastidiosi, adottati dalla parte peggiore delle persone che frequentano Roma.

Parlo di comportamenti pratici che danno vantaggi immediati a chi li pratica, per esempio:

- non dare la precedenza ai pedoni che attraversano o fargli il pelo per mettere loro paura;
- lasciare l'auto sulle strisce pedonali, anche solo per 10 minuti;
- lasciare l'auto in sosta in doppia fila per commissione breve o semplice diritto del prepotente;
- accelerare senza ritegno tra un ingorgo e l'altro (Mad SUV Syndrome) per sfogare la propria rabbia;
- tenere velocita' da gran premio sulle strade urbane;
- parcheggiare ai passi carrabili;
- lasciare la macchina in sosta sui marciapiedi / piste ciclabili / bikelanes / sosta scarico merci / parcheggi motorini.


Oltre a questi vi sono un sacco di altri soggetti che tengono comportamenti deprecabili a prescindere dall'auto, ovvero:

- saltatori di tornelli della metro;
- parcheggiatori abusivi di strisce blu (quelli che non offrono nessun servizio ma ricattano e basta);
- buttatori di monnezza dove e quando non si deve;
- abbandonatori di rifiuti ingombranti per strada e 'sti cazzi;
- svuotacantine a tradimento, ovvero che  si tengono quello che gli interessa e poi buttano la roba svuotata per strada e 'sti cazzi anche loro;
- campeggiatori abusivi nelle aree pubbliche, in particolare quelli che vivono commerciando monnezza, si tengono quello che gli interessa e poi buttano la roba svuotata per strada e 'sti cazzi anche loro;
- movidari molesti

Insomma, tutti questi comportamenti hanno reso la nostra citta' piu' simile ad un citta' indiana, almeno da quello che si vede nelle foto, che danese, svedese o olandese.

Beh... io spero che con 900 vigili in piu' da pagare (a nostre spese) la citta' un pochino migliori.

Infatti non possiamo pensare di migliorare questo sterminato bordello che e' diventata Roma se non si ricomincia a stabilire un po' di ordine.

Salvini (e Bonafede, perche' se dopo averli arrestati li rimetti subito fuori allora non serve a niente) si occupi dei criminali, Virginia occupati degli incivili.

Pero' Virginia, comincia una buona volta. Adesso hai 900 soldati in piu', non fare che ne togli altrettanti dalla strada per metterli in ufficio. E' sulla strada che vinci (o perdi) la battaglia della civilta', non negli uffici.

Nessun commento: