sabato 13 aprile 2019

Riuscite a vedere la pista ciclabile nella foto?

Riuscite a vedere la pista ciclabile in questa bella immagine di Via Tiburtina pronta a essere riaperta alla grande al traffico?

Nooo?

Provate a ingrandire l'immagine e a chiudere l'occhi sinistro.

Poi apritelo e chiudete il destro.

Ancora noo?
 Sicuri? Proprio non ci riuscite? E sapete perche' non ci riuscite?

Perche' la pista ciclabile non ci sta proprio.

E sapete perche' non ci sta proprio?

Perche' non l'hanno costruita.

E sapete perche' non l'hanno costruita?

Perche' non l'hanno progettata.

E sapete perche' non l'hanno progettata?

Perche' delle biciclette non gliene fregava un callo.

Questo gia' Roma Ciclista  lo scrivevo nel 2008, ben 10 anni e mezzo fa (Ooops... mi sono dimenticato la ciclabile) e purtroppo siamo arrivati all'amaro epilogo. Purtroppo per la Tiburtina non c'e' stato un settimo cavalleggeri a salvarla.

Ma il dramma della Tiburtina non finisce qui, i suoi problemi non i limitano alla mancanza di una ciclabile.

La prima cosa che ci sarebbe da chiedersi e' come si fa a far durare i lavori di una strada due lustri pieni... e poi ci lamentiamo della durata dei lavori delle metropolitane? Ma andiamo... e neanche sono finiti quei lavori!

Se infatti ci si dirige verso il Raccordo, cosa che ho dovuto fare poco tempo fa, a luglio scorso, si vede che e' stata rifatta a pezzi "quasi connessi". Mi spiego: probabilmente abbiamo speco gia' il 98% del costo totale, ma i singoli pezzi rifatti sono ancora separati da pezzetti come prima del'intervento, quindi l'effetto complessivo e' veramente straniante, assurdo... tanto lavoro per quasi nulla in termini concreti.

Oltretutto in una delle poche aree industriali di Roma, anche di buona industria. Roma del Marchese del Grillo che -giustamente e cattolicamente- punisce chi lavora e produce ricchezza.

Comunque ragazzi... se ancora nel 2019 ristrutturiamo stradoni senza metterci la pista ciclabile, siamo rimasti al medioevo.

PS: guardate che la zona di Via dei Monti Tiburtini e' nella stessa esatta condizione... lavori infiniti da anni e per che cosa? BOH!


Nessun commento: