Con il progressivo rarefarsi del maltempo (meno piogge e temperature meno proibitive) unitamente ad un cambio degli impegni di ufficio che richiedono la divisa di gala, ho timidamente ripreso la pieghevole, ed in effetti non ci sono cavoli, è più veloce della metro.
Non ci sono cavoli.
Ciononostante stamattina sono uscito veramente tardi (erano le 8 e mezza) e quindi ho deciso di fare la super-direttissima, che uso la domenica quando corro a prendere il treno, ovvero l'asse Nemorense-Sebino-Tagialmento-Po fino a Via Salaria, poi Piazza Fiume e Corso Italia/Viale del Policlinico-Castro Pretorio...
La prima sorpresa l'ho avuta a Piazza Acilia. Infatti ho preso l'abitudine di contare bici e monopattini che incontro sul mio cammino, tanto per capire quanti siamo. Bene, nel rapido passaggio conto altri 5 tra ciclisti e monopattinisti.
Proseguendo verso il centro il conteggio si mantiene alto, con parecchio traffico di attraversamento della direttrice. Molti genitori con seggiolini vuoti o pieni, robusta aliquota di bici a noleggio, anche con signore in tacchi alti.
Arrivato a Via Tagliamento la situazione si agglutina. Sosta pesante in doppia fila, Autobus in forte difficoltà anche per la sosta in doppia fila dei camion che servono i negozi. Velocità, quando c'e', sui km/h, chi si muove è solo su due ruote.
La situazione si protrae fino a Piazza Quadrata, dove Viale regina Margherita è semplicemente pieno di auto, per fortuna il tram si salva.
Passata Piazza Quadrata il traffico rimane alle spalle, continua la forte presenza di ciclisti e monopattinisti, che mi accompagna fino all'ufficio.
In realtà non mi sarei aspettato tanto traffico fuoripista, credevo che la Nomentana catalizzasse tutto il traffico verso il centro... evidentemente il tessuto minuto della zona è terreno fertile per la mobilità dolce. Il II municipio è anticiclista ma i secondomunicipalici pedalano 'na cifra.
Oltretutto senza tutti questi patemi d'animo sulla sicurezza, perchè quando il traffico è così agglutinato solo le bici si muovono con scioltezza...
Il pomeriggio sono tornato passando sulla solita pista Nomentana e alle 18 il contapassaggi stava veleggiando verso i 1000... con un netto incremento rispetto ai giorni precedenti.
E siamo solo a febbraio!
Nessun commento:
Posta un commento