giovedì 2 aprile 2009

Venerdì al lavoro in bicicletta (a Bruxelles)

Si chiama http://www.fridaybikeday.be/ l’iniziativa presa dall’assessore (lo chiamano ministro) alla mobilità di Brussels.

L’iniziativa del ministro Pascal Smet (http://www.pascalsmet.be/) è tesa a far sperimentare ad un numero sempre maggiore di persone l’utilità della bicicletta.

Se andate a vedere il sito, tra le altre cose potrete notare che vi è anche la possibilità di ricevere un rimborso non tassabile di 15 centesimi a chilometro per l’uso della bici.

Brussels non è una città facilissima per la bicicletta. Innanzitutto non è assolutamente in pianura. Ha colline, non come Roma, ma i dislivelli ci sono. Peraltro la città è abbastanza piccola, mi parrebbe quanto Firenze, quindi facilmente attraversabile. La grande quantità di uffici connessi alla Commissione Europea rende il vestito un item importante e costringe molta gente ad utilizzare l’auto. In compenso i mezzi pubblici ci sono, piuttosto efficienti. La metropolitana non è estesissima, ma è frequente e non registra l’affollamento terrificante romano. Le biciclette sono permesse sulla metro, due per vagone, con l’esclusione delle ore di punta.

Per le biciclette i sensi unici non valgono.

Sotto la spinta dell’assessore, Brussels sta incentivando molto l’uso della bicicletta. I risultati stanno arrivando. Si vede un netto aumento dei ciclisti, che però non raggiungono i livelli olandesi. Diciamo circa la metà, ma in aumento.



Il livello di infrastrutture è altissimo. La segnaletica meticolosa, le piste stanno spuntando come funghi. Unico neo, manca il bike sharing… Non vi preoccupate, arriva a maggio, in occasione del Velo City, il convegno mondiale dei ciclisti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah però!
Che clima hanno da quelle parti?
Potrei trasferirmi armi e bagagli con tutta la famiglia anche SUBITO!

:D

Mamaa

p.s.: in bici solitamente non mi infastidise nessuno perché faccio la faccia FEROCE!

Lug il Marziano ha detto...

A Brussels il clima è molto atlantico, anche se il riscaldamento globale l'ha migliorato.

Molte giornate di pioggia, ma senza temporali, pioggerellina fine.

Le giornate di sole sono molto meno frequenti che a Roma... raramente si ha il cielo terso, anche se non è come a Milano.

Alla faccia feroce non ci credo. Fatti una foto e mandacela!