lunedì 29 novembre 2010

Aggressione teppistica

Alle 20 e 20 circa mi sono fermato a Via Topino, di fronte all'Autosalone, per aggiustare la luce anteriore, che si era sganciata.

Mentre stavo fermo, sento un colpo alla schiena: una lattina di Cola-COla, mezza vuota, suppongo, lanciata da un'auto, una BMW metallizzata, non ho fatto in tempo a vedere la targa in quanto aveva la luce posteriore spenta (non a caso) , che svolta per Via Sabazio.

Il tempo di rimettere i pedali sulla bici e mi lancio all'inseguimento, confidando in un qualunque intoppo nella strettissima strada per raggiungerli.

Purtroppo la strada era sgombra e l'auto ha girato asinistra ed è risalita per Via Piediluco.

Francamente nessun danno, ne' per l'impatto (lieve) ne' per la poca Coca Cola versata.

Una ragazzata? Mah... non saprei, da persone con la patente non è più una ragazzata.

A mente fredda mi sono chiesto (come i cani che inseguono le auto) che avrei fatto se li avessi raggiunti?

Lì per lì il piano era quello di staccargli con un calcio uno degli specchietti retrovisori, tanto per pareggiare i conti.

Cosa sarebbe successo, allora?

Se fossero usciti sarebbero stati due contro uno, e quindi era un rischio che non avrei potuto correre. Quindi avrei dovuto bloccarne uno dentro, cosa non difficile se si è decisi a farlo, ma a quali conseguenze?

Poi come dire ad un eventuale seguito, che sei stato aggredito? Senza testimoni?

E in caso di gravi conseguenze, dove si trova un giudice che abbia le palle da dire che in caso di aggressione se l'aggressore ce le prende gli sta bene? Co' tutti i "nessuno tocchi Caino" che girano è molto meglio fare il delinquente....

Insomma un brutto pasticcio, sotto qualunque punto di vista.

Purtroppo mi ricordo vagamente di un altro ciclista che ha vissuto un episodio analogo.

Non vorrei diventasse una moda.

4 commenti:

Bikediablo ha detto...

Può anche essere stato un caso perchè c'è gente che getta cicche accese dal finestrino con l'auto in movimento quindi immagino possano aver gettato anche una lattina di coca. Il fatto che fosse maggiorenne e patentato non significa, la movida con gente ubriaca o fatta, è costituita da persone maggiorenni (o appena maggiorenni) che girano con fior di automobili.

Comunque solidarietà!
marco

Anonimo ha detto...

'Ste cose mi fanno venire i brividi... di rabbia. Cmq meglio evitare lo scontro diretto (se ci riesci... a me parte la brocca) e ricordarsi sempre che hanno una targa, quindi un indirizzo dove attenderli... dopo... con calma.
E' andata bene così, dai.
Ceska

Mammifero Bipede ha detto...

No comment.
E' il secondo episodio a persone che conosco in due settimane.
Questa città si va incarognendo troppo in fretta...

Lug il Marziano ha detto...

@ il Sindaco: non sarà che noi ciclisti ci conosciamo tutti?

Cmq il quartiere Trieste è a rischio bulli, anche perchè la forza pubblica ha praticamente abdicato al controllo del territorio.