martedì 3 maggio 2011

Terzo anno di giunta… sconfitta secca per noi ciclisti?

L’ufficio stampa del Campidoglio ha diffuso un documento dal titolo: TERZO ANNO: VERSO IL COMPIMENTO DELLA GRANDE TRASFORMAZIONE DI ROMA CAPITALE, nel quale sono elencati gli obiettivi della giunta nei prossimi anni.

Lasciando perdere alcune considerazioni di carattere generale che non ricadono tra gli interessi di questo blog, l’esame dei 133 e progetti lascia al ciclista l’amaro in bocca.

Infatti non c’e’ traccia del piano per la ciclabilità, e l’unico progetto direttamente collegato alla mobilità con la bicicletta partorito da questa Amministrazione appare essere una riedizione del fallimentare bikesharing nel centro storico.

Fallimento che si riproporrebbe alla grande, con oltre 70 stazioni e quindi con prevedibile ulteriore spreco di finanze pubbliche.

Roma Ciclista sembra non essere stata l’unica ad essere colta di sorpresa da questa che sembra molto una trovata pubblicitaria, o almeno un documento che non ha avuto un’attenta correzione di bozze.

Tanto per citare un esempio, l’inaugurazione del Ponte della Scienza sarebbe prevista per la fine del 2011 (quindi circa 7 mesi) laddove la pista del Tevere è interrotta da due anni senza che vi sia traccia di lavori…

Per non parlare del project financing di alcune opere, che appare fantascienza, un po’ come lasciare un portafogli vuoto sul marciapiedi e sperare che qualcuno lo riempia di soldi. Fortse l’unico project financing serio dovrebbe essere proprio la rete di piste ciclabili, da finanziarsi con generose concessioni di spazi pubblicitari.

Oltre alla ciclabilità l’altro grande assente è il tram. Inviso a tutti quelli che contano, il più romano dei mezzi di trasporto dopo la biga non è neanche nominato. E sì che tornare ad “innervare” il centro storico di rotaie avrebbe potuto essere una soluzione molto efficace.

1 commento:

head ha detto...

Ciao Lug,
intanto ti posso confermare che l'intervento già finanziato(inserito da te nella lista sul menu di destra):
d) Pista Tor Fiscale-Parco degli Acquedotti (Esecutivo)

è stato definanziato dalla attuale giunta....confermato dall'Arch. Forte responsabile per l'Assessorato all'ambiente per la progettazione e realizzazione delle piste ciclabili di competenza comunale. La motivazione è stata perchè troppo costoso e complesso.
Ciao
Stefanohead