lunedì 15 dicembre 2014

Niente è impossibile per una Smart

Credevo di aver visto quasi tutto nella circolazione romana, ma la città eterna, o meglio la città del l'ingorgo eterno, riserva sempre sorprese anche ai più smaliziati.

Oggi, sfidando il meteo avverso, me ne stavo pedalando per Porta Maggiore. Nella storica piazza il trenino della TAC stava fermo al semaforo in direzione di via Giolitti. Davanti a me, prendendo in intimo giallo, una Smart gira a destra per Via Giolitti.

In realtà non in bocca veramente via Giolitti ma in bocca la corsia preferenziale del trenino, avendo adocchiato uno di quei posti dove solo le Smart possono parcheggiare.

Mentre comincia la complicata manovra il trenino a sua volta comincia a muoversi e circa 5 secondi attraversa la piazza arrivando a fermarsi di fronte alla Smart in manovra. Primo fischio.

Il conducente della Smart, impegnato nella manovra, comincia subito a dare segni di nervosismo. Infatti non è piacevole fare una manovra proibita, in una corsia preferenziale, facendo aspettare un trenino che fischia come un treno adulto, sotto gli occhi dei vigili urbani...

Inoltre, nel frattempo, dalla stazione doogee l'altro trenino a dare manforte al primo e cominciano a fischiare in due...  A questo punto si accorge della situazione il vigile che stava andando a fare la multa alle macchine in divieto di sosta.

All'occhio esperto del vigile bastano pochi decimi di secondo per capire la difficoltà della situazione. Infatti il guidatore della Smart ha completato la famosa manovra un pezzetto del suo sederino impedisce comunque al trenino di passare. Il quale trenino emette fischi sempre più lunghi e irati.

Il vigile non fa una piega compresa la gravità della situazione inizia a dirigere il guidatore della Smart in una manovra che ha lo scopo di tirarlo fuori dal parcheggio e tdi permettegli di liberare le rotaie.

Il buon senso di non minacciare la muta avrebbe fatto perdere altri secondi, forse minuti, preziosi a tutti gli utenti del mezzo pubblico. Per cui alla fine della rapida manovra lo Smart può andarsene rapidamente senza (probabilmente) danni.

Certo due mesi di sequestro della macchina non ci sarebbero stati male...

Nessun commento: