sabato 2 marzo 2019

Che belle piste hanno fatto a Nettuno

Con una mossa a sorpresa Nettuno ha completato la sua dorsale ciclabile Nord, prolungando fino ai limiti del proprio territorio, al confine con Anzio, la bella pista che corre lungo Via Gramsci e prosegue per Viale della Vittoria.

Adesso la pista non si interrompe piu' bruscamente, ma continua a doppia corsia fino ad un passaggio pedonale. Attraversandolo ci si connette con la ciclobimbi che il Comune di Anzio ha ricavato sul marciapiedi di Viale Mencacci e di li' si continua fino alla stazione di Anzio.

Anche dall'altro lato, su Viale della Vittoria, il Comune di Nettuno ha definitivamente abbandonato il progetto di fare due mezze piste a Y, e ha raddoppiato l'unica meta' esistente.

Nella parte intermedia sono stati migliorati alcuni passaggi che risentivano di vecchie impostazioni.

Il risultato finale e' una pista molto bella e robusta, separata fisicamente dalle auto, ma purtroppo usata tantissimo dai podisti, che forse e' uno dei motivi del successo e del suo allargamento.

Questa botta di ciclabilita', che magari fara' sorridere i ciclisti nordici ormai abituati a queste realizzazioni, arriva addirittura dopo il clamoroso annuncio che i Comuni di Anzio, Nettuno e Aprilia si sono consorziati e hanno proposto un progetto di pista che dovrebbe scorrere lungo la Nettunense e permettere di raggiungere il litorale in bicicletta senza rischiare la vita...  come gia' avviene per la pista che unisce Latina a Lido di Latina.

Beh quello si' che sarebbe un sogno che si avvera, anche perche' Nettuno ciclisticamente e' alquanto isolato da resto del mondo. Infatti le strade sono strette (tipo Nettunense) e molto trafficate. Le auto piu' o meno ti evitano, ma quando si incrociano due furgoni o due camion e' veramente brutto.

Purtroppo non si parla della direzione Sud, ovvero verso Torre Astura, Foce Verde e poi il Parco del Circeo. Anche li' la strada soffre degli stessi problemi, quindi una pista ciclabile permetterebbe di godersi la spiaggia di Torre Astura alla fine di una bella passeggiata (circa 12 km) in tutta sicurezza.

Nessun commento: