L'altro giorno tornavo in ufficio dopo un pessimo inizio di settimana, e passando di fronte al totem contaciclisti alle 9 e mezza vi leggevo il numero 450.
La sera, tornando alle 18:30, il numero era 1056, e mentre percorrevo il tratto della pista verso casa incrociavo ancora parecchi ciclisti e monopattinisti che puntavano verso il centro.
In realtà al numero dovremmo anche aggiungere quelli che sano tratti della pista senza passare davanti al totem contaciclisti, come ho fatto io questa mattina, entrando a Batteria Nomentana e uscendo a XXi aprile.
Insomma, considerando il totale dei passaggi di 80 mila ciclisti/monopattinisti, ci posizianiamo poco sotto i mille utenti al giorno, non male per i mesi piu' freddi dell'anno.
Immagino che si possa contare su una media di mille al giorno con la primavera e l'estate, la prova che la pista serve. Stiamo parlando -se fossero tutti utenti di bus- di 2 jumbobus e mezzo al giorno, ovvero il 10% in meno di 25 jumbobus, quanto basta per scremare il picco dell'ora di punta.
Mi pare che questo basti a dimostrare le potenzialità della mobilità dolce a Roma. Non tantissima, ma essenziale per evitare l saturazione degli altri modi di trasporto, bus, metropolitana o automobile che si voglia. E anche le moto possono dire grazie, perchè molti dei nuovi elettrociclisti vengono dallo scooter.
Tutto ciò avviene sulla pista Nomentana, in effetti una delle migliori esecuzioni di Roma. Altre strade non sono così fortunate, anche se alla fine le bikelane, prima tra tutte quella della Prenestina, smaltiscono la loro brava porzione di traffico. Il vantaggio sarebbe molto maggiore con una rete di piste efficienti più estesa e posti dove poter lasciare le bici in sicurezza.
La strada è tracciata, bisogna avere il coraggio di percorrerla con decisione, anche perchè in prospettiva l'affollamento della rete di metropolitane è destinato a peggiorare e la stessa espansione della rete avrà comunque tempi molto lunghi.
Nel frattempo la bici, o il monoppatino, rappresentano una buona alternativa ad auto, bus e tram.
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