giovedì 23 aprile 2009

Vigili Urbani: altro che pistole… biciclette!

Spostandovi per Roma in bici o in bus, e anche in auto o in moto, siete mai stati assaliti dal pensiero che i Vigili urbani siano un po’ troppo dalla parte degli automobilisti, ovvero troppo comprensivi nei loro confronti?

Ebbene non è un’impressione. Un quotidiano romano, il Messaggero tanto per non fare nomi, ha pubblicato un articolo sulla sosta selvaggia delle auto di un Gruppo dei Vigili Urbani che sembra parcheggi dove gli pare (non sembra, ci sono le foto).

Il giornale riporta un po’ di folklore, ma in fondo i Vigili non smentiscono. Ammettono e giustificano il comportamento con due ragioni:

a) abbiamo solo 12 posti per 30 auto;

b) se chiedessimo altri 18 posti avremmo graveremmo pesantemente sul quartiere.

Quindi questa è la prova che i Vigili romani sono proprio come (e forse peggio, visto il ruolo) quelli che dovrebbero controllare ed educare.

Infatti dicono esattamente quello dicono tutti quelli che parcheggiano sulle strisce pedonali o in seconda fila: “non sapevo dove metterla!”.

Oppure: “Ho due macchine e un solo posto auto” e quindi l’altra la lascio sui passi carrabili… Vallo a dire ad un “ghisa” milanese e vedi che ti risponde.

Bene, per tenere un atteggiamento costruttivo, avanzo un suggerimento: invece di avere 30 macchine per soli 12 posti auto, facciamo a meno di 18 auto e prendiamo ai Vigili Urbani del Gruppo 36 biciclette (considerando due vigili ad auto).

In questo modo i Vigili non solo risolvono il problema della sosta selvaggia, non solo divengono più produttivi (vista la zona centrale, sicuramente si spostano più velocemente in bici), ma magari vedono anche, finalmente, quali sono i problemi di chi va in bicicletta e cominciano ad agire di conseguenza.

Altro che pistole… Biciclette!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

aspetta, aspetta, hai dimenticato l'altra spiegazione/scusa che ha dato il comandante: "abbiamo un parcheggio interrato, ma é 10 minuti di distanza"
AZZ! Poverini, ben 10 minuti a piedi!! Hanno proprio ragione
SOLIDARIETA' PER I PIEDI STANCHI DEI VIGILI

Mamaa

Anonimo ha detto...

Io a Milano l'ho visto un vigile urbano con la bicicletta!

Anonimo ha detto...

Io da cittadino dico: i vigili urbani devono rispettare il cittadino ma il cittadino deve RISPETTARE il vigile... sempre i soliti i cittadini-angelo, li vedo sempre: mi scusi l' ho lasciata 5 minuti: SCUSA MA SE IO CITTADINO NON CE LA LASCIO XKE TU ALTRO CITTADINO CE LA PUOI LASCIARE? CHIEDEREMO 1A DEROGA AGLI ARTICOLI DEL CDS PER INTRODURRE I "5MINUTI DEL CITTADINO"!!! COSI POI VEDIAMO IN QUANTI CI SI PIAZZANO NEI POSTI IN DIVIETO DI SOSTA-FERMATA! NON VI PREOCCUPATE CITTADINI, SE VI ELEVANO SANZIONE AMMINISTRATIVA SI FA RICORSO AL PREFETTO CHIAMANDO IN CAUSA LA NUOVA SCUSANTE PREVISTA DALLA 689 KE SI INTRODURRA... "I 5 MINUTI DEL CITTADINO"!!!! MA FATEMI IL PIACERE!!!!