Arrivato Ottobre, è tempo di rimboccarsi le maniche e preparare il programma ciclistico per il nuovo inverno.
Quello del 2009-2010 lo vedete ancora (per poco) a destra. Qualcosa è stato fatto, sono le voci blu.
Ricapitoliamole:
- sono stati asfaltati due tronconi su tre della pista del Tevere. Non è poco, e si spera che anche il terzo seguirà a breve;
- è stato completato l’attraversamento della pista a Via Cilicia
- il bike sharing è stato esteso al III Municipio.
Ancora di più è la circostanza che è stata ripresa la manutenzione della viabilità ordinaria, e quindi da ciclista si viaggia molto meglio.
Se altro è in marcia (le azioni in verde), altro ancora aspetta e… spera. Sono i carry-over, i trascinamenti, del 2009. Elenchiamoli:
a) Il Ponte sulla pista Roma Nord. Quella è una vera vergogna. Non solo la pista è interrotta da almeno due anni, non sono in vista lavori di riparazione e nessuno si è preoccupato di allestire un microbo di itinerario alternativo per collegare i due tronconi. Usque Tandem?
b) I passaggi ciclopedonali. I ciclisti romani ancora aspettano di capire se c’e’ una logica nelle differenze tra un passaggio ciclosemaforico e l’altro, ovvero capire dove si spinge la bici a mano e dove no.
c) Espansione bike-sharing: per ogni passo avanti, due indietro. Che altro c’e’ da dire?
Quindi direi che al primo posto dovremmo mettere queste voci, che “avanzano” dall’anno scorso. Ma la vera “roba” di quest’anno, quale sarà? Io suggerisco di riferirsi al Piano Quadro della Ciclabilità del Comune di Roma, e precisamente alla pagina 19, dove si trova lo specchietto degli interventi già finanziati.
Vediamoli nel dettaglio:
a) Pista Roma Fiumicino (Fattibilità)
b) Dorsale Aniene Ponte Fomentano P.te Mammolo (Esecutivo)
c) Pista V. del Mandriane (Esecutivo)
d) Pista Tor Fiscale-Parco degli Acquedotti (Esecutivo)
e) Pista Cervelletta Togliatti (Appaltata)
f) Pista Papiria Nobiliore (Esecutivo)
g) Pista Aguzzano Borraccia San Basilio (Definitivo)
h) Pista Appia Caffarella (Esecutivo)
i) Pista Torvergata Tor Bella Monaca (Appaltata)
j) Pista A.V. Roma Napoli (Opera di Compensazione TAV)
k) Pista Monte Ciocci Valle Aurelia (Opera di Compensazione TAV)
l) Piste XII Municipio (Appaltata)
m) Piste Roma Metropolitane XII Municipio (Appalto EUR-Tor De Cenci)
Non conosco esattamente il significato pratico dei vari termini. Non so se sia meglio definitiva, esecutiva o appaltata. Appaltata mi sembra meglio, decisamente.
Alcune di queste piste sono già in fase di realizzazione, mi pare quella di Roma Metropolitane.
2 commenti:
hai riassunto quasi tutto tu..quasi, perche' io inserirei nel programma di richiedere di rendere "ufficiali"i marciapiedi ciclopedonali che usiamo quotidianamente nel nostro percorso casa - lavoro.
http://canforak.blogspot.com/2010/10/usare-i-marciapiediquando-e-dove-si-puo.html#links
http://ciclomobilisti.forumfree.it/?t=51147783
Sì, hai ragione, dovremmo parlare di queste piste "Low Cost" e di quali bei marciapiedi abbiamo.
Comunque ritengo che almeno un paio di piste di quelle elencate siano già state realizzate, mentre comincio ad avere ritorni negativi su altre...
Di più non dico!
Posta un commento