mercoledì 22 dicembre 2010

I prigionieri del bus... sbraco natalizio del servizio pubblico


La pioggia, un paio di conferenze a Fiumicino, e l'esigenza di vestiti da cerimonia ufficiale, mi hanno fatto scartare, per qualche giorno, l'uso della bici, e così ho utilizzato i mezzi pubblici.

Il tram va, il treno pure, la tragedia è l'autobus, affogato nel traffico natalizio.

Ovvio direte voi, tutti prendiamo l'auto, e quindi è chiaro che anche gli autbus rallentino.

Beh.. mica tanto.

Per quanto riguarda i bus che ho preso io, la colpa del rallentamento era tutta dell'uso irregolare dell'auto. Prendiamo il 93 o il 310, quando sono più vulnerabili al traffico, di pomeriggio.

Il primo problema sono le auto in doppia fila, che per le feste sono aumentate a dismisura. Restringono il passaggio e allungano enormemente le code. Ma le auto in seconda fila potrebbero essere multate, o rimosse.

Dopo vi è l'attraversamento della Nomentana.

Quasi 20 minuti per fare l'ultimo tratto di Viale XXI aprile, e perchè?

Perchè le auto della Nomentana ingombrano l'incrocio anche a semaforo rosso (per loro) e quindi le auto che vengono da Piazza Bologna non riescono a superare l'ingorgo. Ma basterebbe un vigile urbano per evitare questa parte di ingorgo.

Infine, per il 93, Viale Eritrea, dove le auto parcheggiate in doppia fila annullato la corsia preferenziale. Risultato, altra mezz'ora di fila su di un tratto che dovrebbe essere appena 5 minuti di preferenziale.

E NOI PAGHIAMO, perchè il mostruoso deficit dell'ATAC è fatto anche di queste cose. Che potrebbero e dovrebbero essere evitate da chi è preposto a farlo.

La cosa fastidiosa è che in questi ingorghi rimani prigioniero anche tu, perchè l'autista non ti fa scendere se non alle fermate, e tra una fermata e l'altra può passare anche un quarto d'ora

Meglio portarsi un buon libro. Io mi sto leggendo Il Cimitero di Praga, regalatomi per il compleanno. Speriamo duri fino a Natale.

1 commento:

Traffico Matto ha detto...

Sì hai ragione.

Tanti auguri di Buon Natale anche a te ;)