domenica 26 dicembre 2010

Molto bene l'AMA, maluccio noi cittadini, male i Vigili

Parentopoli a parte, dalle mie parti, quartiere Nomentano-Trieste, la pulizia delle strade ha avuto un netto miglioramento da circa un mese a questa parte.

Merito della nuova organizzazione del lavoro, dei nuovi mezzi, ma anche, e soprattutto, della decisione con la quale le squadre affrontano il lavoro. Si vede che hanno intenzione di fare un buon lavoro, e lasciano le strade decisamente pulite.

Noi cittadini non sembriamo essere all’altezza, invece. Io spero che vedere le strade pulite suggerisca una maggiore attenzione, ovvero non buttare rifiuti per terra, e non appoggiarli vicino ai cassonetti, ma infilarli proprio dentro. Anche a costo di andare ad un altro secchio se il tuo è pieno.

Infatti un’altra delle cose che l’AMA sta facendo per migliorare la situazione è la rimozione dei rifiuti che inspiegabilmente si accumulano intorno ai secchioni.

Stamattina ho notato un giovane che svuotava un cesto di carte nella normale spazzatura. Peccato, i giovani dovrebbero essere i più convinti. Inoltre vi è ancora una notevole parte di cittadini che getta la carta da riciclare nei cassonetti in buste di plastica.

Male informati? Pigri? Oppure un messaggio chiaro: mi avete scocciato, butto la carta nel cassonetto ma vi frego lo stesso… mica vorrete che veramente perda tempo con la spazzatura? Non sapete chi sono io?

In tutto questo brilla l’assenza dei Vigili. Non solo a coloro che non riciclano non vengono fatte multe (e talvolta, molto raramente, vengono fatte multe salatissime, peggio che passare con il rosso… multe salatissime ed improbabili sono una tipica combinazione da regno di Franceschiello e sappiamo come sono finiti lì).

Infine nella foto che vedete, le macchine parcheggiate in divieto di sosta sul marciapiedi di sinistra (lato opposto ai cassonetti), impediscono alle auto che seguono il mezzo di superarlo mentre lavora, creando disagio alla squadra che si sente sotto pressione, e agli automobilisti.

Un altro esempio di come la sosta irregolare sia una delle peggiori abitudini romane, e che le macchine dei residenti ingombrano la strada come le altre.
Posted by Picasa

4 commenti:

BravoTango ha detto...

nel quartiere nomentano trieste la pulizia è buona perchè vi risiedono alti caporioni. Vieni nel 4° municipio ti ricrederai-

Lug il Marziano ha detto...

Incrociando le notizie che circolano sulla stampa, direi che ci hanno gratificato degli interinali con voglia di lavorare.

Traffico Matto ha detto...

Anche da me (IX municipio) con la riorganizzazione dei turni di pulizia del servizio è migliorata la pulizia.

Stendiamo un velo pietoso sul comportamento del 90% dei nostri concittadini.

Lug il Marziano ha detto...

Anche all'EUR le cose vanno molto meglio. Speriamo che duri.