giovedì 4 ottobre 2012

Ciclisti e pedoni della stessa risma

Stamattina mi sono messo un vestito leggero e, in giacca e cravatta, mi sono avviato per l'ufficio in Hoptown...

Rimonto la Salaria e arrivo all'incrocio con Via Panama. Mi passa (fermo al semaforo) una fanciulla in bici corsa rosa shocking, capelli ricci neri lunghi, leggings e guanti pesanti (che caldo) alle mani.

Riparte e io appresso. Malgrado l'apparato cattivello non mi stacca, io pidipidipidipidipidipidipidi con la mia biciclettina le sto dietro fino a raggiungere Viale Liegi. passiamo il semaforo con lei circa 3 metri avanti a me che decide di staccarmi, quando troviamo un pedone in attraversamento sulle striec che si trova in imbarazzo perchè dall'altra parte delle strisce è parcheggiato un furgone e non sa come superarlo.

Io rallento per lasciarlo passare, la fanciulla non se lo fila per niente e continua. Io intanto mi fermo e gli faccio cenno di passare. Vedo che lui tentenna, malgrado io sia fermo, poi passa a tutta birra un altro ciclista con biciclettone, capelli crespi raccolti in una lunga coda e cassetta di plastica fissata al portapacchi, che gli fa il pelo.

Passando accanto al pedone (che finalmente aveva attraversato ringraziandomi) mi scuso dicendo... non tutti i ciclisti sono come dovrebbero.

Al ritorno, lungo Via Tagliamento, arrivo bello veloce (più bello che veloce) all'incrocio di Piazza Quadrata, con semaforo al verde stabile. Vedo fermarsi la macchina davanti a me sulla linea d'arresto (col verde)... bene, senza curarsi di nulla  vedo passare (col verde) una signora che parla al  al telefono, accuratamente voltata dall'altra parte per far finta di essere troppo occupata a parlare per accorgersi che stava attraversando cole verde (Se avessi avuto la macchina le avrei fatto una di quelle strombazzate che rompevo i timpani a quello dall'altra parte del telefono...)

Questo tanto per dire che è vero che le due categorie (ciclisti e pedoni) si lamentano degli automobilisti, ma anche loro ne combinano parecchie.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma "pdpdpdpd..." è onomatopeico o sublimino-elettorale?

Comunque anche io sono convinto che non il "mezzo" a fate l'uomo o la donna.

Bikediablo