venerdì 26 aprile 2013

C'era una volta la pista del Tevere

In 5 anni di mandato il sindaco Alemanno (e sì che i Tedeschi alle bici ci tengono) ha fatto solo tre cose buone:

- ha fatto asfaltare la pista del Tevere;

- ha fatto estendere (di poco) l'orario delle bici nella metro;

- ha sgomberato il campo nomadi vicino alla pista Nord (andava fatto, essendo oltre l'argine,  cmq quest'anno il Tevere li avrebbe trasferiti lui ad Ostia e forse più in là...)

Un terzo di queste cose, la pista del Tevere, è ormai acqua passata.

Oggi infatti è uscita una foto sul CdS che mostra un pezzo della pista invaso dai tronchi portati dalla corrente... Venerdì scorso avevo fatto la stessa foto con la mia Hoptown.

Se quello è il posto più scenografico, tutta la pista è sotto svariate dita di fango... Una cosa eccezionale, che non si spiega, semplicemente con la (tanta) pioggia di quest'anno.

Di anni con piene eccessive ne abbiamo avuti. Il Tevere non è un vero fiume, in realtà è, come tutti i "fiumi" fuori dalla Pianura Padana, un torrentone, che quando piove si gonfia e nella stagione secca si riduce ad un rigagnolo.

E sui rigagnoli non si naviga...

Per cui, se ho capito bene, per consentire la navigazione del battello turistico, è stata alzata la traversa -o come si chiama, non sono ingegnere idraulico, che sta su ramo sinistro dell'isola Tiberina, sotto ponte Garibaldi. Non ve lo do per certo al 100%, ma credo proprio che la ragione sia questa, in modo da alzare tutto il livello del fiume a monte della Tiberina.

E sì, perche se poi vai alla Magliana, vedi il solito vecchio fiume... invece a monte della Tiberina, da capodanno in poi non siamo più riusciti a percorrere la pista perchè sempre invasa dalle acque.

Ma non preoccupiamoci, adesso sta arrivando la stagione delle bancarelle, che si sostituiranno al fango...

Insomma abbiamo capito... ve la ricordate la pista del Tevere? Bene, tenetevi il ricordo stretto, perchè la potremo usare pochissimo nei prossimi anni. Un terzo del programma ciclistico di Alemanno che affonda...



1 commento:

Anonimo ha detto...

Aledanno, ve li immaginate altri 5 anni così? Per questo voto Marino. Che oltre ad essere una persona per bene, è una persona seria. W le Bici