giovedì 1 gennaio 2009

Buoni propositi per il 2009

Per il 2009 abbiamo appena lasciato i blocchi di partenza. A Roma con una bella pioggerella che mi ha consigliato di poltrire a casa… Ottime letture, cibo abbondante e nutriente, riposo. Un paio di attacchi di panico al fuggevole pensiero che abbiamo iniziato un altro anno tra poco bisogna ricominciare tutto da capo.

Una buona notizia: le giornate hanno ricominciato ad allungarsi. Tra un pochino, magari dopo la Befana, cominceremo a rendercene conto sul piano strettamente pratico.

Per quanto riguarda la bicicletta che vogliamo fare? E’ l’ora dei buoni propositi.

Dal punto di vista personale credo che i buoni propositi siano:

- Utilizzare la bicicletta ogni volta che è possibile;
- Utilizzare il mezzo pubblico come seconda alternativa;
- L’auto come mezzo residuale.

Ma il vero problema rimane quello dei programmi del Campidoglio. Senza quelli, l’ulteriore diffusione della bicicletta rimane molto aleatoria, anche se la crisi economica è una forte spinta a razionalizzare le proprie spese.

Sappiamo bene che il Comune non ha ancora una propria opinione in materia. Forse perché ancora non ci ha pensato, ma forse perché ha già deciso di non volere impiegare energie, materiali e intellettuali, in questa attività. Spero non per pregiudizio politico e ideologico.

Cosa fare allora? Sicuramente bussare alle porte del Comune e dei Municipi, chiedere educatamente, ma chiedere. E possibilmente coinvolgere nelle richieste una platea bipartisan, tanto per non far sembrare l’uso della bicicletta una specie di protesta contro il Sindaco.

Inoltre occorre usare tanto la bici. Più ci facciamo vedere, più la gente si accorgerà di noi. Di fronte ad un numero notevole di ciclisti gli automobilisti sono i primi a volere le piste ciclabili.

L’unico fatto è che a mio parere gli eventi tipo “Critical Mass” non hanno un impatto positivo sull’opinione pubblica, anzi fanno vedere i ciclisti come una minoranza emarginata e arrabbiata.
Sarei più per eventi morbidi, del tipo vediamoci a Piazza del Popolo il sabato pomeriggio e facciamoci qualche giretto al centro. Se oltre a me vengono i 5 coraggiosi che hanno votato al sondaggio, siamo quasi una folla

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.
Sono capitata per caso sul tuo blog, cercando notizie sulle piste ciclabili che mi potrebbero consentire di abbandonare l'auto per andare al lavoro, senza però rischiare l'incolumità ad ogni incrocio.
Siccome vedo che sei un esperto, posso chiederti di darmi una mano nell'individuare il percorso da fare ogni mattina?
Io devo andare da via Taranto a via Colombo (proprio l'inizio) e ritorno.
Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darmi e complimenti per il tuo blog.
Maffy

Lug il Marziano ha detto...

Cara Maffy,
volentieri dammi solo un paio di giorni di tempo.

Grazie per i complimenti.

Lug il Marziano

Bikediablo ha detto...

Spero che non ti sia offeso se ho riproposto su Ciclabili a Roma, il tuo articolo sulla ciclabile di via Prenestina.
Condivido ampiamente le tue riflessioni su "bipartisan", CM e sulla necessità di usare la bici il più possibile per renderla appetibile a tutti.
Per quanto riguarda l'incontro di piazza del popolo mi è impossibile partecipare, ma immagino che se posti l'invito su RomaPedala qualche altro adepto lo trovi.

Bikediablo ha detto...

Maffy purtroppo non esistono (per ora) itinerari completamente protetti per la tua destinazione.
E' in corso la realizzazione del tratto ciclabile tra Porta Metronia e Porta Latina, si spera che prima o poi sia relizzato l'intero tratto delle mura e che venga accolto il progetto che ho presentato per la ciclabile tuscolana, che passa proprio dalle tue parti e dovrebbe congiungersi con i giardini di via carlo felice.
Ti ho indicato un percorso segnalato da "Corrado" su critical map, ma ricorda che la sicurezza in bici dipende da te e non solo dal percorso.
Devi equipaggiarti con un gilet fosforescente, campanello (udibile!) e luci per la sera.
Quindi scendi in strada senza complessi e con l'accortezza che useresti guidando l'auto o il motorino.
In bocca al lupo
Marco

Lug il Marziano ha detto...

Non mi sono offeso assolutamente, anzi!

In effetti mi pare che manchi anche la recensione della pista dell'EUR, che conosco bene. C'e' in qualche parte del blog, ma potrebbe essere facilmente riscritta, se va bene.

Per Maffy: in bocca al lupo, e fai attenzione.

Lug il Marziano