Insomma, adesso che vi sono 4 stazioni nel III municipio, aggiungerne un po' nel secondo ne fa aumentraree esponenzialmente l'utilità. Ho scritto al Presidente Sara de Angelis, ma non ho avuto risposta. Alloora usciamo con una richiesta pubblica.
Le mie analisi sono da profano, senza un vero studio urbanistico raffinato... quindi prendiamole così, con il beneficio d'inventario e l'idea che tutto possa essere sicuramente migliorato. In particolare ho pensato ad un percorso a due fasi: la prima, dell'indispensabile, e la seconda, quella della maturità. Ma vediamo il tutto.
La prima fase dovrebbe avere 5 stazioni:
- Auditorium: prima stazione perchè vicina al centro e a Prati e quindi espande l'utilità di quella rete. L'Auditorium è una meta facilmente raggiungibile dal centro, piacevole, e situata su una pista ciclabile... Queale occasione migliore?
- Piazza Euclide: strettamente connessa con l'auditorium, Piazza Euclide è anche una delle stazioni metropolitane della Roma-Viterbo. Quindi perfetta come trampolino per raggiungere il resto del quartiere.
- Piazza Fiume: uno dei gangli del II municipio, e a distanza ottimale rispetto alle postazioni dell'Università e di Piazza Bologna.
- Largo Trasimeno: accanto a tre importantissime scuole romane, Giulio Cesare, Avogadro e Settembrini. A distanza ottimale dalle stazioni di Villa Torlonia e Piazza Bologna.
- Piazza Gondar, terminale della FR 1, può essere il trampolino di accesso a tutto il secondo Municipio.
Il resto della rete è molto più ambizioso:
- Via Luciani/Don Minzoni, nel cuore dei Parioli, si connette con la stazione di Piazza Euclide
- Piazzale delle Muse: una stazione termianle, per innervare quelle parti dei Parioli più difficilemnte raggiungibili con i mezzi pubblici
- Monte Antenne: di fronte alla stazione della ferrovia Roma-Viterbo appena inaugurata. E' importante perchè la stazione è collegata al Salario nemorense dalla pista di Monte Antenne, e permette a chi sende dal teno di raggiungere sia Piazza Vescovio che il resto dei Parioli
- Piazza Ungheria: lungo la pista ciclabile Villa Ada-Villa Borghese, completa la rete dei Parioli.
- Piazza Buenos-Aires, detta Piazza Quadrata, un posto di passaggio e scambio con molti bus e tram. Vicino alla scuola Avogadro. Siamo ormai a portata di tiro dalle stazioni del III municipio di Villa Torlonia e Piazza Bologna.
- Villa Ada: all'entrata dei cavalli, per arrivare alla Villa in un punto carente di mezzi pubblici (in realtà si potrebbe fare una stazione anche all'ingresso di Ponte Salario.
- Piazza Istria: la stazione del II municipio corrispondente a quella di Piazza Boilogna. Comincia la parte popolosa del Municipio. Una tipica stazione trampolino per la metro.
- Piazza Santa Emerenziana: la parte più popolosa del municipio, fa da pomte tra Piazza Gondar e Piazza Istria;
- Piazza Vescovio: stazione terminale "in quota" rappresenta un punto di arrivo e partenza verso le stazioni della metro e della Ferrovia a Piazza Bologna, Piazza Gondar e Monte Antenne, il collegamento con quest'ultima servito dalla pista di Monte Antenne.
Un sogno? Così messa la rete consentirebbe veramente la mobilità intraquartiere...
Speriamo che la presidente del Municipio, Sara De Angelis, colga l'occasione...
Nessun commento:
Posta un commento