sabato 24 luglio 2010

Storie senza lieto fine...

Stamattina acchiappo la bici per andare a lavorare. Un po’ stanco per la cantata crepuscolare di ieri (poi riferirò) abbordo calmo calmo Via di Priscilla, Piazza di Priscilla e salgo Sulla Salaria, che trovo, nella parte che va verso il Centro, irrimediabilmente occupata da una lunga fila di auto.

Tutte ferme. E accostate al marciapiedi.

Insomma, per farla breve, visto che venivo dalla sinistra, comincio a risalire, piano piano, la colonna, tenendomi a 50 cm circa dalla mezzeria della strada.

Dopo qualche secondo un rombo di motore ed un motociclista mi supera in velocità, al centro della corsia di sinistra… peraltro tenendosi a distanza (latrale) di sostanziale sicurezza. Però va veloce, veloce e deciso, probabilmente per recuperare un ritardo.

Ed ecco l’imprevisto che si materializza: un corridore, saltellando piano piano, prova a attraversare la Salaria, sulle strisce pedonali, per entrare a Villa Ada.

Chiaramente, guarda dalla direzione dalla quale potrebbero venire le macchine, ovvero verso il centro, senza pensare di poter essere sorpreso alle spalle da un motociclista di contrabbando.

Commette però un errore: non riuscendo a trovare lo spazio per attraversare la colonna di auto, rimane al centro della strada, saltellando tranquillo sul posto, in attesa dello spostamento della colonna di auto, perché dal Centro non sta arrivando nessuno.

E qui avviene l’incredibile: il motociclista, in mezzo alla corsia opposta, non rallenta per evitare l’ancora ignaro pedone, ma suona il clacson e accelera.

Il povero jogger, tutto intento a scrutare la Salaria verso il centro, fa un salto e si volta. Il motociclista, spietato, suona ancora.

Il jogger, preso dal panico, riguadagna con due salti il marciapiedi dal quale era sceso.

Il motociclista suona ancora e passa (sulle strisce pedonali), inveendo e agitando il pugno.

Morale: chi pecora si fa, il lupo se lo mangia.

Ora l’esito della vicenda non è stato cruento solo perché lo sportivo era un corridore.

Fosse stato un altro sportvo, che dico, un giocatore di baseball con la sua mazza, ma anche un semplice interbase con una palla (da baseball), un lanciatore di disco (o di giavellotto!), un giocatore di golf, o anche un prodiere col tangone, il motociclista sarebbe stato giustamente ucciso e il mondo, dopo ciò, sarebbe stato sicuramente migliore.

Purtroppo nella realtà, difficilmente le storie hanno il lieto fine.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ci sarebbe stato bene anche un giocatore di cricket, un tennista, un pittore che dovendo dipingere parete grande aveva pennello grande, una massaia col mattarello, una mamaa dal ceffone volante, una gattara con doppio gatto rotante....

A parte le battute, ancora non riesco a capire come si possa giocare così con la vita delle persone.
A 'sta gente qua auguro sempre (e solitamente a voce alta, urlandeglielo nel finestrino) di ritrovarsi a fare cassate del genere mentre attraversano i loro figli.

Ceska

Lug il Marziano ha detto...

Non credo che la vita del jogger sia mai stata in pericolo, almeno non più della mia quando mi ha "doppiosorpassato" in seconda fila.

Mi premeva sottolineare l'insopportabile arroganza.

Cmq sono soddisfatto che tu stia ancora tra di noi.

Circasso ha detto...

Ve lo ricordate l'episodio di Gassman ne "I Mostri" ?
http://www.youtube.com/watch?v=LeIl2na7H1Q&feature=related

Mammifero Bipede ha detto...

Io ci avrei visto bene un matador con tanto di muleta e spada...