sabato 4 febbraio 2012

Automobilisti romani, un branco di incapaci!

Per uno di quegli scherzi (minori) della vita di tutti i giorni, ho passato la giornata di ieri in macchina, per una serie di commissioni (compresa la visita ad una sede dell’Agenzia delle Entrate fuori Roma, irraggiungibile con i mezzi pubblici) che non potevano essere fatte senza un adeguato mezzo privato.

Come sapete, non uso l’auto di frequente, totalizzo molto meno di 10000 km/anno, quindi ormai il mio livello di pratica con la guida è sceso molto in basso. Questo però fa sì che quando prendo l’auto in genere torno a divertirmi (se non capito in qualche mega ingorgo).

Ed in effetti ieri mattina, quando mi sono rimesso al timone della vecchia Astra, mi sono sentito bene. Il traffico era comunque poco, il Raccordo scorrevole. Prima di muovermi ho ripreso il pacco con le catene (montate l’ultima volta circa 13 anni fa in Alto Adige) e vai a fare i vari giri.

Mi sono divertito ancora di più la sera, quando rientrando in città, ho trovato le strade con la neve. Automaticamente mi sono riconfigurato alla guida su neve, ho ricaricato i corrispondenti driver, e mi sono messo a girare come facevo sulle strade innevate a i bei tempi.

Anzi, visto che c’ero, sono andato anche a riacchiappare il figlio, rimasto bloccato dalla scomparsa dei mezzi pubblici. Quello che mi ha stupito, è stata la reazione dei Romani… GRA bloccato, gente inchiodata in mezzo alla strada, pedoni che ti si buttano tra le ruote… la neve non sospende la validità dei semafori.

In particolare ciò che mi ha lasciato senza parole sono stati gli automobilisti.

Gente che gira tutto il giorno con la macchina sotto il culo, arriva un po’ di neve, panico totale! 5 km all’ora, incapacità di distinguere tra zone con la neve e zone senza neve. Poi bastava tenere sotto controllo il termometro, per vedere che la temperatura non era mai scesa sotto lo zero, e quindi non vi era il pericolo di ghiaccio. E pensare che tantissimi hanno addirittura i SUV, con la trazione su tutte e quattro le ruote, quindi come le la neve non ci fosse… che cazzo se li comprano a fare?

Oddio, meglio fermi che a fare danni, però, che branco di incapaci! Rimandiamoli una buona volta a scuola guida, ma quella vera che te li bocciano tutti e amen!

Per la cronaca adesso la macchina è parcheggiata su di una bella salita ripida, e quindi non potrà essere nuovamente mossa sino all’arrivo della primavera… Oggi se giro lo faccio con la Mountain Bike con le ruote da neve!

Nessun commento: