Infatti la corsia ciclabile rappresenta la soluzione del
peggior problema di circolazione del ciclista urbano, e per certi versi anche
del motociclista: l'obbligo di tenere la destra
Tutti sappiamo infatti che il ciclista è uno relegato alla
destra della strada. Questo fatto, pur dando al ciclista la sicurezza di avere
un marciapiedi accanto, gli pone una serie di altri problemi non da poco.
Ne cito due dei più gravi:
a) Proseguire diritti in presenza di una
canalizzazione con svolta obbligatoria a destra;
b) Continuare la propria marcia quando le auto ti
superano e poi non le potresti superare a destra;
Il primo caso non è molto frequente, ma lo sta diventando
sempre di più. Tu pedali sulla destra, e quella improvvisamente diventa una
corsia nella quale è obbligatorio girare a destra. Cosa devi fare?
Spostarti a
sx tagliando in pieno flusso di traffico, oppure proseguire dritto segnalando
in modo che le auto non ti investano girando a dx?
Entrambe le alternative sono
poco piacevoli. Invece una corsia ciclabile dritta, fa sì che tu continui a
pedalare e le auto che vogliono girare a dx, comunque sono tenute a dare la
precedenza. Secondo me non è solo un miglioramento formale (in caso di
incidente almeno hai la piena ragione), ma prima di attraversare la corsia i
guidatori dovrebbero pensarci un po’ di più.
Molto più frequente, anzi, succede sempre, è quando le auto
ti superano e poi si incolonnano e tu, teoricamente, non potresti superarle a
destra, tanto che se aprono uno sportello, si accostano o girano, e ti
pigliano, la colpa è comunque tua.
Ancora una volta, una bella corsia ciclabile, non occupabile
dalle auto, ti permette di pedalare in maggiore sicurezza, perché l’auto che
intende girare a destra deve dare la precedenza a coloro che sopraggiungono
sulla corsia.
Un altro grande vantaggio della corsia ciclabile a dx è che
delimita comunque, seppur con mezzi solo visivi, uno spazio vitale per il
ciclista. L’automobilista degno del nome che porta tenderà a non invadere la
corsia, scorrendo parallelamente al ciclista
con maggiore attenzione e con una separazione precalcolata.
I vantaggi, quindi sono notevoli, e andrebbero adottate al più
presto, anche perché il costo è enormemente inferiore a quello di una pista.
Ci sono svantaggi? Alcuni, che solo l’altro lato di una
medaglia peraltro molto buona.
Il primo, più evidente, è che la corsia ciclabile non
assicura alcuna protezione fisica al ciclista. Questo inconveniente discende
dalla flessibilità e dal basso costo.
Il secondo è che la corsia ciclabile va strenuamente
difesa dalla sosta irregolare. A qui, il
parcheggiare su una corsia ciclabile dovrebbe essere visto come qualcosa di
piuttosto grave.
Il terzo è che la corsia si sbiadisce con il tempo. Quindi
in una città dove la manutenzione delle strade è occasionale, come Roma, si
rischia in breve tempo di perdere i vantaggi della corsia.
Il quarto è che la corsia sulla destra corre molto vicino
alle auto con il rischio di sportellate, cosa pericolosa per chi viaggia veloce
in bici (io no). Per ovviare a questo comincio a vedere piste distanziate dalle
auto da una fascia di sicurezza di circa 80 centimetri, ma ovviamente si
finisce per occupare un’intera corsia, cosa
che può ingenerare reazioni forti dagli automobilisti.
Comunque, uno strumento flessibile e a basso costo che può
aiutare molto la ciclabilità, soprattutto in città più civili della nostra.
2 commenti:
Secondo me meglio di tutte sono le ciclabili leggere .. le bici a destra, poi a sinistra le auto parcheggiate e poi la corsia per le auto.
Ci sono andato a Verona e mi sono trovato benissimo; non costano nulla, evitano la doppia fila sul nascere e le conseguenti sportellate ...
Franko... la soluzione è interessante, ma se ho capito bene rischi le sportellate da sinistra, o sbaglio?
Lug il Marziano
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