giovedì 16 settembre 2010

L'auto elettrica non risolve il problema del traffico...

La firma di un accordo al Ministero dell’Industria sulla ricerca sull’auto elettrica ha dato la stura ad alcuni articoli, piuttosto trionfalistici, sulle sorti progressive e meravigliose dell'auto elettrica.

Ho letto l’entusiastico articolo sulle auto elettriche apparso sul Corriere, e sono rimasto piuttosto deluso. O meglio: capisco l’importanza dell’auto elettrica, ma si vede che le considerazioni contenute sono fatte da “automobilaro” e, come dire, non vanno oltre il cruscotto.

Innanzitutto chiariamo una cosa, che tutti sembrano scordare: l’auto elettrica consumerà meno, ma è sempre grande e grossa come un’auto normale e quindi non ci libererà dal traffico.

Non è quindi un’alternativa al treno, bus o alla bicicletta, ma solo una diversa tecnologia per il solito problema.

Secondo problema: è vero che può consumare un po’ di meno, ma comunque l’energia elettrica che utilizza non è prodotta da fonti 100% rinnovabili, e quindi andare a spasso con l’auto elettrica, quando si può usare bici o mezzo pubblico, è comunque un danno all’ambiente.

Non solo, ma se tutte le auto che abbiamo si attaccassero alla presa di corrente, quanta energia in più dovremmo produrre? E per domanda così alta non avremmo altra alternativa che riccorrere alle centrali termoelettriche, magari a carbone!

Terzo problema: il 10-20% di risparmio sui consumi delle ibride può parimenti essere ottenuto attraverso auto normali riducendo i km percorsi, oppure utilizzando motori molto più piccoli, dell’ordine dei 20/30 KW. Tanto per andare secondo i limiti di velocità bastano!

Quarto problema: nel conto ecologico va anche inserita la gestione del ciclo di vita delle batterie. Siamo sicuri che alla fine sia meglio dei combustibili fossili?

Insomma: va bene l’auto elettrica, ma non ci distolga da un altro mezzo, molto pratico, che è la bici elettrica. Ricordo che il motore è di circa 250W, e quindi due persone in bici elettrica consumano 1/60 della smart elettrica (motore 30 KW).

E occupano molto meno spazio!

That’s risparmio

1 commento:

Unknown ha detto...

beh almeno a schivare i specchietti in un traffico di macchine elettriche non ti respiri tutto quello smog!